Libri di L. Cherubini
Stefano Nicolini. Piscine. Ediz. italiana e inglese
editore: Silvana
pagine: 95
Tutto il lavoro di Stefano Nicolini indaga il grande libro della natura, spaziando dalle terre alle acque. Negli ultimi lavori rivolge la sua attenzione al mondo dello sport, campo privilegiato nella rappresentazione artistica di tutti i tempi. Qui nel rettangolo liquido e instabile delle Piscine torna la figura umana assente nei precedenti lavori. Nelle foto della serie Nuotatori l'uomo ripete sempre lo stesso gesto come un automa e vive una situazione di solitudine. Nelle foto della serie Tuffatori invece appare il pubblico e l'uomo compie un gesto atletico più complesso e carnale. Tra le due serie si situano i foto-disegni simili ad astratti pastelli. Nicolini non ricorre a manipolazioni digitali, ma crea una tecnica innovativa fatta di movimenti di macchina. Risultato finale è il ritorno all'elemento naturale, testimonianza della fede nella bellezza della terra.
Ordinabile
Idea. Disegno italiano degli anni novanta. Catalogo della mostra (Roma, dicembre 2006-gennaio 2007; Torino, 1 febbraio-23 febbraio 2007). Ed. italiana e inglese
editore: Silvana
pagine: 134
L'edizione 2006 delle 'Vetrine alla Calcografia", progetto per l'arte contemporanea dell'Istituto Nazionale per la Grafica, propone la mostra. IDEA. Disegno italiano degli anni novanta, documentato nelle pagine di questo volume. Intento dell'esposizione è quello di rendere nota la produzione grafica di una tra le più interessanti generazioni dell''arte italiana, quella degli anni novanta, che ha realizzato una notevole produzione di disegni di gran qualità poco conosciuti. La lettura di questi lavori è spesso legata alla realizzazione di altre opere realizzate dagli stessi artisti nelle forme più disparate: fotografia, video, installazione, performance, pittura. Il volume accoglie i saggi di Laura Cherubini e Giorgio Verzotti, curatori dell'evento, di Anna Mattirolo e Antonella Renzitti; il volume è corredato da apparati bio-bibliografici relativi a ciascuno degli artisti in mostra.
Contattaci
Una storia privata. La collezione Anna Rosa e Giovanni Cotroneo. Catalogo della mostra (21 giugno-10 ottobre 2006). Ediz. italiana, francese e inglese
editore: Contrasto
pagine: 222
"Una storia privata: la fotografia contemporanea italiana nella collezione di Anna Rosa e Giovanni Cotroneo". Il presenta catalogo raccoglie le immagini di quindici autori italiani: Claudio Abate, Gabriele Basilico, Antonio Biasiucci, Vincenzo Castella, Elisabetta Catalano, Luciano D´Alessandro, Franco Fontana, Luigi Ghirri, Mario Giacomelli, Francesco Jodice, Mimmo Jodice, Raffaela Mariniello, Paolo Mussat Sartor, Ferdinando Scianna, Paul Thorel, Silvio Wolf, e Paolo Ventura, un giovane milanese che i Cotroneo hanno appena scoperto.
Ordinabile
Contattaci


