fbevnts Libri di L. Donghi - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Libri di L. Donghi

L'autostima dei bambini. Da 0 a 6 anni

di Danielle Laporte

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 96

Dall'esperienza clinica di equipe di alto livello, una nuovissima serie di volumi dedicati all'autostima di bambini, ragazzi e adolescenti, al servizio dei genitori. Il libro analizza ciascuna delle fasi classiche in cui è suddiviso lo sviluppo del bambino da 0 a 6 anni: nel bebè (da 0 a 9 mesi); nel bambino "esploratore" (da 9 a 18 mesi); nel bambino "decisionista" (da 18 a 36 mesi); e negli anni "magici" (da 36 mesi a 6 anni). Collana realizzata dal CHU Saint-Justine di Montreal, il centro ospedaliero universitario madre-bambino.
Contattaci
8,00

L'autostima degli adolescenti

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 88

Dall'esperienza clinica di equipe di alto livello, una serie di volumi dedicati all'autostima di bambini, ragazzi e adolescent
Ordinabile
10,00

Vuoi capire i tuoi figli? Chiedimi come

di Guy Gilbert

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 86

In un mondo dove tutto cambia, come educare i propri figli? Come affermare la propria autorità di genitori, trasmettere i valori fondamentali? Come affrontare le sfide della scuola e assicurare ai ragazzi i saperi multipli oggi indispensabili? Come rispondere ai problemi dell'adolescenza, al risveglio della sessualità? Che atteggiamento avere di fronte all'invasione della televisione, del computer di internet? Come tenere aperto il dialogo con i giovani che cercano di sfuggire? Un manuale nato dall'esperienza dell'autore per aiutare i genitori ad assolvere nel modo migliore il loro compito educativo.
Ordinabile
8,00

Disciplina. Un gioco da ragazzi

di Brigitte Racine

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 142

Non è facile educare i bambini, saper individuare le giuste dosi di dolcezza e fermezza. Quante volte si è sperimentata in prima persona l'inefficacia di una punizione troppa rigida o, al contrario, di una ricompensa eccessiva? Brigitte Racine, forte di una lunga esperienza nell'accompagnamento terapeutico di genitori e famiglie, presenta in questo libro una via efficace e sperimentata che unisce amore e fermezza. Non si può educare alla disciplina senza amore; occorre invece aiutare il proprio figlio a prendere in mano la vita accompagnandolo verso una progressiva responsabilità. Il libro, scritto con un linguaggio semplice e ricco di esempi concreti, risponde alle aspettative di gran parte dei genitori di oggi. La suddivisione in capitoli e paragrafi brevi e sintetici, rende il testo fruibile anche ai genitori che hanno poco tempo per leggere. Di estrema utilità le domande che aiutano i genitori a riflettere e a comprendere i problemi ma anche gli atteggiamenti propri e dei figli.
Ordinabile
12,00

Essere nonni oggi e domani. Piaceri e trabocchetti

di Francine Ferland

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 144

I nonni del XXI secolo sono nonni diversi da quelli che li hanno preceduti, vuoi per una condizione psicofisica migliore, vuoi perché la famiglia e la società sono cambiate, cambiando anche il ruolo dei nonni in ambito familiare. Tuttavia è ancora grande la ricchezza che essi possono trasmettere in ambito familiare, sia nei confronti dei genitori che nei confronti dei nipoti. Il volume suggerisce ai nonni alcuni strumenti e alcune modalità "autoformative" e di aggregazione con altri nonni e suggerisce alcuni atteggiamenti particolari che i nonni devono avere nella loro relazione educativa con i nipoti. Il libro inoltre dedica alcuni capitoli a delle situazioni particolari: essere i nonni di un bambino adottato, di un bambino nato con un handicap, di un bambino di una famiglia "ricomposta" (con genitori divorziati e risposati).
Ordinabile
12,00

Autonomia e responsabilità. Nei bambini e nei ragazzi da 0 a 12 anni

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 220

Il libro è un piccolo saggio sull'argomento "autonomia e responsabilità" e prende spunto dalla constatazione che i bambini di oggi non sono atonomi, non sanno rispettare la disciplina e le regole e non sanno portare avanti con costanza e in maniera autonoma i doveri propri della loro età. Nei capitoli del volume, gli autori illustrano le tappe progressive verso l'autonomia del bambino da 0 a 12 anni, evidenziando come la capacità di assumersi responsabilità e di essere autonomi procede in parallelo allo sviluppo fisico e cognitivo del bambino, fino ad arrivare alla nascita della coscienza morale. L'analisi della responsabilità del genitore, ovvero il suo dovere pedagogico, il concetto di "autorità", le difficoltà del mantenere il dovuto equilibrio tra autorità-disciplina-educazione alla responsabilità, i meccanismi causa-effetto di una corretta autonomia sono gli argomenti dei capitoli successivi. Il libro si conclude con l'esposizione delle difficoltà "sociali" (mancanza di tempo, la solitudine della coppia genitoriale, le condizioni ambientali urbane, ecc.) che rendono difficile una corretta opera educativa da parte dei genitori arrivando a proporre una scala di mansioni e capacità" attuale che può aiutare il genitore a valutare l'autonomia del proprio figlio.
Ordinabile
14,50

Aiutami a parlare con te. La comunicazione tra genitori e figli

di Gilles Julien

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 142

Un saggio sintetico che affronta in modo specifico i diversi aspetti della comunicazione tra genitore e figlio L'autore spiega quali sono le componenti in gioco nella comunicazione genitore-figlio (accoglienza, ascolto, rispetto, comprensione, compassione, amore, legame, motivazione) e mostra la sua fondamentale importanza per la crescita e lo sviluppo del bambino. Quindi descrive alcuni stili e atteggiamenti pratici in cui si realizzano le componenti della comunicazione. Una particolare attenzione è dedicata ai "codici" linguistici della comunicazione genitore-figlio: il linguaggio verbale e quello non verbale, quello corporeo e la mimica facciale, la comunicazione effettuata mediante il comportamento (iperattività, piuttosto che pigrizia, ecc.), quella che passa attraverso il rapporto con il cibo e le funzioni fisiologiche (sonno,minzione, ecc.).Ognuno di questi "codici" ha un significato, che il genitore deve imparare a decodificare e comprendere.
Ordinabile
10,50

L'autostima. Passaporto per la vita

di Germain Duclos

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 256

Un manuale destinato a genitori e adolescenti che descrive in modo vivace le quattro componenti essenziali dell'autostima dei bambini e ragazzi (il sentimento della confidenza, la conoscenza di sé, il sentimento dell'appartenenza e il sentimento della competenza) con un capitolo dedicato alla competenza dei genitori. Si tratta di un contributo sicuro per i genitori e gli educatori che vogliono favorire lo sviluppo della stima di sé presso i bambini. Il libro dimostra che l'autostima è l'eredità più preziosa che si possa lasciare ad un bambino.
Ordinabile
13,00

L'autostima dei ragazzi. Da 6 a 12 anni

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 102

Dall'esperienza clinica di equipe di alto livello, una nuovissima serie di volumi dedicati all'autostima di bambini, ragazzi e
Ordinabile
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.