Libri di L. Pieroni
Atlante gastronomico delle erbe. 170 piante. 60 ricette
di Andrea Pieroni
editore: Slow Food
pagine: 256
Un erbario gastronomico per scoprire tutti i segreti delle erbe
Atlante gastronomico delle erbe
di Andrea Pieroni
editore: Slow Food
pagine: 256
Un atlante gastronomico per scoprire tutti i segreti delle erbe
La supervisione nel servizio sociale
editore: Carocci
pagine: 165
Il volume è pensato come strumento di analisi e approfondimento per tutti coloro che, a vario titolo, si occupano di servizio
La guida alla cesteria
di Marie Pieroni
editore: Il Castello
pagine: 96
Da millenni, la cesteria accompagna l'uomo nelle sue attività quotidiane. E ancora oggi, applicandosi a questa vera e propria arte sempre attuale e sempre ricca di soddisfazioni, è possibile realizzare oggetti utili e resistenti a partire da sottili e flessibili rami e steli.
Madre mamma
di Giovanna Pieroni
editore: Città Nuova
pagine: 63
Un racconto vivo e partecipato dell'esperienza della maternità, osservato in tutte le sue innumerevoli sfaccettature.
Arti fotografiche del '900
di Augusto Pieroni
editore: Editori Riuniti Univ. Press
pagine: 276
Questo libro intende rispondere alla necessità di una guida introduttiva alla storia della fotografia nell'ultimo "lungo secolo". Una scelta cronologica che consapevolmente identifica le diversissime pratiche di una fotografia comunque per noi ancora contemporanea: sia tecnicamente che culturalmente, che linguisticamente. Il testo, nel taglio e nella struttura, risponde anche alla sete di riflessione che sempre accompagna le immagini fotografiche. Una storia sintetica, ma accurata e criticamente avvertita, insomma, incentrata non solo sulle arti fotografiche in senso stretto, ma in generale, su tutte le forme autoriali: frutto cioè di ricerche non solo sui contenuti, ma anche sui linguaggi. Questo libro nasce infatti per offrire agli appassionati e agli studenti di area contemporaneistica un quadro di riferimento quanto più completo, che costruisca una griglia di riferimento pratica e maneggevole, entro cui calare ogni ulteriore approfondimento - pratiche, immagini, storie che verrà inevitabilmente dalle ormai onnipresenti e multiformi sorgenti dell'informazione.
Un tesoro miniato. Il graduale D dell'antica pieve di Santo Stefano a Prato
di Veruska Pieroni
editore: Pacini Editore
pagine: 240
Il museo dell'opera del Duomo di Prato conserva, nella piccola sala dei parati, avvolto in una luce soffusa, un capolavoro che pochi cittadini, pratesi e non, conoscono. Si tratta del Graduale D, datato 1429, il codice miniato più ricco tra quelli realizzati per l'antica pieve di Santo Stefano, oggi Cattedrale della città. Questa pubblicazione apre il lettore alla scoperta di tutti gli aspetti di questo tesoro miniato, svelandone la storia, le tecniche, le interpretazioni simboliche.
Il figlio segreto del Duce
La storia di Benito Albino Mussolini e di sua madre, Ida Dalser
di Pieroni Alfredo
editore: Garzanti Libri
pagine: 139
Intorno al 1913 Mussolini, direttore del quotidiano socialista "L'Avanti!", conosce Ida Dalser, una giovane donna originaria d
Claudio Asquini
Tainted love. Ediz. italiana e inglese
di Pieroni Augusto
editore: Gangemi
pagine: 32
Leggere la fotografia
Osservazioni e analisi di un'immagine fotografica
di Pieroni Augusto
editore: Edup
pagine: 280
Leggere la fotografia. Osservazione e analisi delle immagini fotografiche
di Augusto Pieroni
editore: Edup
pagine: 310
Un percorso attraverso la multiforme famiglia delle immagini fotografiche. Un itinerario che aiuta a impostarne la lettura fornendo metodi di analisi e occasioni di crescita critica. Il testo include varie sezioni tematiche e utili strumenti quali il glossario, le schede di esercitazione e gli esempi di lettura tratti dalla vita quotidiana. Grazie anche alle immagini di supporto, questo libro aiuta a gestire le variabili del linguaggio fotografico: un linguaggio che, proprio perché sentito come quotidiano e familiare, raramente si lascia affrontare criticamente.