fbevnts Libri di L. Zan - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Libri di L. Zan

La gestione del patrimonio culturale. Una prospettiva internazionale

editore: Il mulino

pagine: 305

Se l'internazionalizzazione delle comunità professionali (archeologi, curatori, restauratori, urbanisti) promuove fenomeni di omogeneizzazione, le tradizioni amministrative che influenzano la gestione dei Beni culturali nei diversi paesi pongono elementi di specificità difficilmente superabili, che valgono a spiegare, ad esempio, le differenze nei processi di trasformazione che hanno investito negli ultimi vent'anni Machu Picchu, l'Esercito di Terrecotta o Pompei. Comprendere queste situazioni, e le caratteristiche particolari della pubblica amministrazione di un determinato paese, diventa allora premessa indispensabile per raggiungere una maggiore efficacia nella modernizzazione e riorganizzazione della gestione dei Beni culturali.
Ordinabile
28,00

Le risorse per lo spettacolo. Trasparenza, accountability ed efficacia della spesa pubblica nello spettacolo

editore: Il mulino

pagine: 276

Spesso al centro di dibattiti pubblici e di ventilate riforme più o meno radicali, il sistema di finanziamento pubblico allo spettacolo in Italia risulta ancora scarsamente indagato. Questo volume affronta in modo approfondito il processo di allocazione delle risorse pubbliche, analizzando in maniera congiunta la normativa di settore, i dati di finanziamento, le procedure e le prassi che regolano in modo formale e informale il sistema di sostegno allo spettacolo dal vivo. Il "dietro le quinte" rivela numerose criticità di fondo nell'intera impalcatura, ad esempio il grado con cui le finalità dichiarate vengono di fatto perseguite e l'emergere di fenomeni che portano paradossalmente a risultati non previsti dalla norma stessa. Uno strumento efficace per comprendere il funzionamento del sistema e per ragionare con cognizione di causa su problemi e contraddizioni del settore, di grande utilità sia per gli studiosi sia per gli operatori.
Contattaci
22,50

Organizzazione e gestione del museo. Strategie di miglioramento

editore: Compositori

pagine: 256

La pubblicazione rielabora i lavori originali prodotti all'interno dell'omonimo corso di formazione organizzato da IBACN (Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali) in collaborazione con il corso di laurea GIOCA (Gestione innovativa delle organizzazioni culturali e artistiche) dell'Università di Bologna in due edizioni. Il volume presenta 13 casi di studio realizzati sui seguenti temi: Business plan, analisi di fattibilità, controllo di gestione, progettazione di reti e servizi, organizzazione di poli museali, strategie di marketing, predisposti da direttori e responsabili dei musei dell'Emilia-Romagna, coadiuvati dagli studenti, nell'ambito del corso ideato quale misura di accompagnamento per il raggiungimento degli standard di qualità prescritti dalla Regione per i musei. La pubblicazione è redatta in forma di manuale, di taglio pratico e facile utilizzo.
Contattaci
25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.