Libri di M. Avino
Voci di scrittori arabi di oggi e domani
editore: Bompiani
pagine: 352
Dopo "Voci di scrittori arabi di ieri e di oggi", volume che ha presentato al pubblico italiano le opere dei maestri della let
Disponibilità immediata
Antologia della letteratura araba contemporanea. Dalla «nahada» a oggi. Testo arabo a fronte
editore: Carocci
pagine: 390
Questa antologia bilingue è destinata a chiunque voglia avvicinarsi alla cultura araba e conoscere il grande patrimonio dalla
Disponibilità immediata
Morire è un mestiere difficile
di Khaled Khalifa
editore: Bompiani
pagine: 208
Bulbul ha appena perso il padre, che giace in un ospedale di Damasco
Contattaci
Non ci sono coltelli nelle cucine di questa città
di Khaled Khalifa
editore: Bompiani
pagine: 288
Aleppo ha una storia antichissima, oltre cinque millenni di umanità hanno percorso le sue strade e le hanno anche distrutte
Contattaci
Antologia della letteratura araba contemporanea. Da «nahada» a oggi. Ediz. italiana e araba
editore: Carocci
pagine: 391
Questa antologia bilingue è destinata a chiunque voglia avvicinarsi alla cultura araba e conoscere il grande patrimonio dalla nahdah (rinascita). Si compone di due parti: la prima destinata a chi non conosce la lingua araba, ma vuole avere un'idea della letteratura araba moderna e contemporanea; in particolare si rivolge anche agli studenti della scuola secondaria che studiano le culture altre. La seconda parte si rivolge agli studenti di lingua araba e agli arabofoni presenti nel nostro paese.
Contattaci
La patria delle visioni celesti e altri racconti del deserto
di Ibrahim Al-Koni
editore: E/O
pagine: 262
Al centro della narrativa di al-Koni c'è il deserto, il Sahara, un universo favoloso, d'inattesa varietà, pieno di storie, di personaggi, di leggende, di pericoli e di visioni. La narrativa di al-Koni è colta, ricca di riferimenti alla Bibbia, al Corano, alle leggende dei Tuareg, ma anche alla letteratura occidentale contemporanea, perché al-Koni, cresciuto tra i Tuareg nelle sabbie del Sahara, ha vissuto e studiato successivamente a Mosca e in vari paesi occidentali. In alcuni racconti c'è anche la storia della resistenza delle popolazioni del deserto al colonialismo italiano, ma forse il tema più forte di questo libro è l'esperienza mistica, intesa nel senso più ampio, che la vita nel deserto evoca e stimola. Le avventure dei personaggi - storie di guerra, d'amore, di viaggi - sono sempre pervase da un senso profondo del mistero, da una filosofia quotidiana ma profonda, da una vicinanza enorme alla sfera celeste, al soprannaturale, al metafisico.
Contattaci
Polvere d'oro
di Ibrahim Al-Koni
editore: Ilisso
pagine: 132
Protagonista di questo romanzo è il deserto, dove il destino di Ukhayyad s'intreccia con la vita del suo cammello: le due creature sono cresciute insieme, attraversando un mondo che parla la lingua misteriosa dei ginn spiriti metà uomini e metà angeli - dei maghi e degli sheikh, dei mercanti e dei guerrieri. Ma un vincolo che va oltre l'umana comprensione si scontra con la rigidità delle leggi sociali: l'affetto di Ukhayyad per il pezzato non può sostituire quello per una moglie e un figlio, e chi osa tradire i codici deve pagare. L'unica via d'uscita è fuggire dalla tribù, dove la febbre dell'oro non l'amore, regola le relazioni fra gli uomini.
Contattaci
Gli alberi e l'assassinio di Marzùq
di Ar-Rahman Munif 'Abd
editore: Ilisso
pagine: 331
Un viaggio fa da sfondo alle vicende narrate dai due protagonisti che s'incontrano in un treno: Elyas, il prototipo del commerciante furbastro, più profondo di quanto vuole apparire, e Mansùr, l'emblema dell'intellettuale mediorientale costretto a lasciare il suo paese per motivi politici. Nella prima parte è il cristiano Elyas a evocare nel suo racconto i ricordi di una vita difficile, ma la sua è una storia piena di inquietudine verso una società che lo ha sempre osteggiato. Nella seconda parte è il musulmano-laico Mansùr a meditare sulla vita, sugli amori e sul viaggio che lo porterà a misurarsi con altri mondi. Una storia d'amicizia che permette di affrontare il tema rapporto tra storia e politica, tra potere e sopraffazione nel mondo arabo.
Ordinabile
Soco Chico
di Mohammed Shukri
editore: Jouvence
pagine: 132
Dall'autore de "Il pane nudo" un ritratto di Tangeri, paradiso di dissolutezze per gli occidentali negli anni Settanta.
Contattaci
Voci
di Sulayaman Fayyad
editore: Sellerio Editore Palermo
pagine: 130
In un villaggio della valle del Nilo arriva un telegramma: un uomo che ha lasciato il villaggio da più di trent'anni, annuncia il suo ritorno. L'uomo, che ha fatto fortuna in Francia, dà ordine di costruire una casa per sé e per la giovane moglie francese, vi passeranno insieme alcune settimane di vacanza. Dopo un primo momento in cui si festeggia il ritorno dell'uomo, il clima cambia: la giovane donna è troppo diversa e contro di lei si scatenano le donne del villaggio, la cognata, la suocera, una loro amica.
Contattaci
Il collare della colomba
di Raja Alem
editore: Marsilio
pagine: 590
Ad Aburrùs, antico vicolo della Mecca, giace il cadavere nudo di una donna
Fuori catalogo


