Libri di M. Beghelli
Educazione terapeutica. Metodologia e applicazioni
editore: Carocci
pagine: 191
Tradizionalmente l'educazione alla salute si rivolge a una popolazione sana, individuando interventi rivolti al benessere e a prevenire eventuali malattie. Diversamente, l'educazione terapeutica si rivolge a persone con problemi di salute e/o in situazione di malattia. L'attuale scenario sanitario vede un progressivo aumento delle malattie croniche, quindi appare realistico sostenere che la qualità della salute e della vita passa necessariamente attraverso la capacità di affrontare, adattarsi e gestire i problemi. L'apprendimento della metodologia del processo educativo, riferito all'utenza sana o malata, trova uno spazio specifico nella formazione di base dei professionisti sanitari. Il presente volume, pensato proprio a questo scopo, si rivolge principalmente agli studenti dei corsi di laurea delle professioni sanitarie.
Insieme più speciali
editore: Carthusia
pagine: 28
II giaguaro e la lucertola dopo la festa sono stanchi, e hanno tanti pensieri. Manca loro qualcosa. Qualcosa che hanno perso. Qualcosa che vorrebbero avere. Così il gufo, la scimmia, il ragno e tutti gli altri animali si danno da fare con le zampe, i colori e l'immaginazione per restituire loro ciò che desiderano. Perché ci sono cose che si può e si deve cercare di aggiustare, e bisogna farlo insieme. Età di lettura: da 5 anni.
Storie a lieto fine. Di delfini, gazzelle e altri cuccioli
di Annalisa Beghelli
editore: Carthusia
pagine: 65
Dieci storie di animali, tutti cuccioli, che superano sfide, difficoltà o imprevisti in difesa del proprio diritto di crescere e di realizzare i propri sogni. Dieci storie destinate a rimanere nel cuore di chi crede che il lieto fine sia per tutti. Età di lettura: da 8 anni.
Io ricordo. Se le molecole potessero parlare racconterebbero questa storia
editore: Carthusia
pagine: 68
Di ricordi è fatto questo libro. E anche di amore. Amore per la chimica che crea legami, che danno origine a nuove sostanze. Esattamente come tra gli uomini, dove ogni reazione individuale unisce o divide. A volte per sempre. Ed è quel che accade in questa storia, dove Lui e Lei si incontrano e si rincorrono, si perdono e si riprendono. per tutta la vita. Età di lettura: da 8 anni.
Nino Giallo Pulcino
editore: Carthusia
pagine: 32
È una bella giornata di sole e nella fattoria è appena nato Nino. Mamma mucca coccola con amore il suo piccolo, quando si accorge che c'è qualcosa di strano: Nino non è uguale agli altri vitellini. Perché sarà chiamato da tutti con il soprannome di Nino Giallo Pulcino? Quali avventure dovrà vivere per riconoscere il valore della sua diversità? Una storia delicata per parlare di coraggio e accettazione, e per scoprire l'importanza di condividere con gli altri le proprie particolarità come una parte speciale di se stessi. Età di lettura: da 3 anni.
Ermafrodite armoniche. Il contralto nell'Ottocento
editore: Zecchini
pagine: 224
L'ascolto delle pionieristiche registrazioni di contralti attivi negli ultimi anni dell'Ottocento ci rivela voci di inimmaginabile ambiguità sonora: baritonaleggianti al grave, sopranili in acuto, senza nessun tentativo di mascherare lo scarto di registro ed anzi sottolineando le differenze con effetti da jodel. Risalendo i decenni, scopriamo che l'appellativo audace di ermafrodite armoniche era stato speso con la più alta ammirazione per cantanti del calibro di Maria Malibran e Marietta Alboni, mentre emissioni baritonali furono apprezzate in castrati come Farinelli, Carestini, Pacchierotti, Marchesi. Il Novecento ha però spazzato via l'androginia della "voce doppia", la tradizione operistica del "contralto sopranile", preferendo il mezzosoprano d'estensione più contenuta ma omogenea, con acuti sonori e ben "coperti", note gravi prive di eccessive risonanze "di petto". E i "veri" contralti che hanno tentato di riproporre in pubblico il dualismo vocale naturalmente presente nella loro voce sono stati emarginati dalla vita teatrale. Documenti sonori (nel CD allegato) e verbali (tante testimonianze d'epoca) s'intrecciano in questa trattazione, che porterà il lettore (nonché ascoltatore) a dischiudere i segreti di un mondo solo apparentemente perduto.
Salute cuoca! Ricette buone e sane di cucina naturale
editore: Carthusia
pagine: 44
Cucinare insieme significa condividere saperi, piaceri, emozioni, tecniche. Davanti ai fornelli si può imparare tanto, anche sul proprio benessere. È dalla consapevolezza di questo semplice fatto che nasce la cucina naturale: una cucina pensata per essere più attenta, aperta, aggiornata, che non solo prepara cose buone ma insegue consapevolmente un ideale di salute.