Libri di M. Beraldo
Ennio Finzi. Catalogo ragionato. Dipinti 1946-2019
editore: Silvana
pagine: 692
Questo catalogo ragionato ripercorre l'attività pittorica di Ennio Finzi (Venezia, 1931), dagli anni cinquanta a oggi, raccogl
Contattaci
Pittura analitica. Origini e continuità-Origins and continuity. Catalogo della mostra (Piazzola sul Brenta, 7 luglio-1 ottobre 2017; Umbertide, 29 luglio-27 agosto 2017)
editore: Silvana
pagine: 239
Il volume propone un nuovo approccio alla comprensione della pittura analitica, un movimento non strutturato ma al contrario f
Contattaci
Gli anni della pittura analitica. Esperienza in Triveneto
editore: Silvana
pagine: 96
Il volume presenta una selezione di opere dei principali artisti triveneti che nel corso degli anni settanta del Novecento hanno operato con rigore e incrociato i propri percorsi con la corrente della Pittura Analitica. Fra gli artisti, si ricordano l'istriano Paolo Patelli, che più di altri ha saputo condurre un'analisi delle componenti materiali della pittura, dunque dei supporti sui quali si dipinge; Aldo Schmid, che assieme a Mauro Cappelletti e il Gruppo di Astrazione oggettiva è stato tra i più originali artisti trentini del Novecento capace di coniugare arte e metodologia scientifica nello studio del colore; infine il portogruarese Pope e la veneziana Arabella Giorgi, considerati i rappresentanti della nuova astrazione intesa come forma pura.
Contattaci
Virgilio Guidi. Grandi opere (1948-1983). Catalogo della mostra (Piazzola sul Brenta, 23 marzo-30 giugno 2013)
editore: Allemandi
pagine: 133
Pur attento ai principali movimenti artistici del XX secolo, Virgilio Guidi ha seguito sempre un percorso profondamente personale, conservando la sua autonomia stilistica sia rispetto al Novecento italiano che ai grandi protagonisti europei del cosiddetto Realismo magico. In seguito risponderà in maniera del tutto personale agli innovativi appelli di Lucio Fontana, promotore del Movimento spazialista, per poi confrontarsi originalmente anche con l'immediatezza segnico/espressiva delle poetiche dell'Informale e dell'Espressionismo astratto. La concezione e l'interpretazione della luce e dello spazio avranno sempre un ruolo centrale nell'evoluzione delle sue ricerche formali, costantemente aperte alla sperimentazione. Ancora relativamente poco noti sono i suoi vasti, intensi dipinti degli anni settanta e dei primi anni ottanta, che testimoniano con la serie dei grandi "Alberi" una acuta coscienza ecologica, mentre con le "Figure inquiete" e il ciclo dell'"Uomo e il cielo" Guidi giungerà a una compiuta sintesi delle proprie istanze umane e religiose, collocandosi, assieme a Rouault e all'ultimo Matisse, tra i maggiori pittori della Cristianità nell'epoca contemporanea.
Contattaci
Contattaci
Contattaci


