Libri di M. Contini
Corpi bambini. Sprechi di infanzie
editore: Franco Angeli
pagine: 170
La "sceneggiatura" di questo libro nasce da un video-documentario realizzato con lo stesso titolo, con l'obiettivo di raggiung
Dis-alleanze nei contesti educativi
editore: Carocci
pagine: 287
Un gruppo di ricercatori del Dipartimento di Scienze dell'educazione dell'Università di Bologna incontra e si confronta, per tre anni, con educatori, insegnanti e genitori in diverse sedi tra Parigi e Caltagirone. L'obiettivo è tentare di capire le principali criticità e le possibili risorse sia dei servizi educativi per l'infanzia sia delle famiglie: in un tempo, come il nostro, in cui tali ambiti hanno subito profondi mutamenti e risentono del forte impatto della crisi economico-finanziaria. Fin dall'inizio il gruppo intercetta in educatrici, insegnanti, responsabili dei servizi e genitori un'esigenza costante, quasi ansiosa: quella di una reciproca alleanza educativa, espressa come condizione "sine qua non" per superare le rispettive problematicità. Ma proprio indagando sull'alleanza, in quei contesti e, soprattutto, nel loro sfondo socioculturale emergono tracce disseminate di "dis-alleanza". Così, prima di prospettare direzioni di alleanza, i ricercatori decidono di fermarsi qui e provare a decifrare e comprendere a fondo le disalleanze: per osservare l'alleanza nella cornice di complessità in cui è inserita e per renderla, poi, il più possibile pensabile e praticabile attraverso progetti di "resistenza solidale". E da lì nasce questo volume: è diverso da quello previsto, è quello che, secondo il gruppo, si doveva fare.
Molte infanzie molte famiglie. Interpretare i contesti in pedagogia
editore: Carocci
pagine: 178
Gli sguardi di otto donne - pedagogiste, con una lunga consuetudine di lavoro in comune - si rivolgono ai mondi complessi delle "molte infanzie" e delle "molte famiglie" che abitano il nostro tempo in Italia e altrove. Negli otto contributi le riflessioni riguardano il senso e le implicazioni di una lettura delle infanzie e delle famiglie al plurale; la costruzione di un'identità di genere per chi è bambino e bambina oggi; i corpi bambini nelle rappresentazioni e nelle cure di chi dovrebbe educarli; l'incontro dei bambini con il dolore e la malattia e le ricadute sui loro genitori; l'interrogativo di cosa e come siano le "famiglie diverse", se quella "normale" è al singolare; i genitori adottivi di bambini venuti da lontano; il nido come luogo di incontro con infanzie e famiglie straniere; i servizi educativi per le infanzie in Emilia Romagna, dagli anni d'oro del Novecento all'attuale tempo della crisi.
Donne, famiglia, famiglie
editore: Guerini Scientifica
pagine: 271
Nel mondo occidentale, nel corso del Novecento, i profondi cambiamenti culturali e legislativi riguardanti le donne, la loro i