Libri di M. E. Murdaca

Paura di invecchiare. Come affrontare la vecchiaia e vivere felici

Paura di invecchiare. Come affrontare la vecchiaia e vivere felici

di Federica Murdaca

editore: Sovera edizioni

pagine: 96

Invecchiare può fare paura. L'invecchiamento è ancora oggi, presentato solo come la fase delle perdite e della solitudine. E se il segreto stesse nel vivere la vecchiaia da protagonisti, rinunciando al giovanilismo a tutti i costi? Se il segreto stesse nel rendere l'invecchiamento occasione di crescita e possibilità di proseguire la propria lunga avventura permettendosi di essere felici?
9,00
Formazione relazione cooperazione

Formazione relazione cooperazione

Un progetto integrato per la qualità della scuola

di Murdaca Anna M.

editore: Anicia

pagine: 208

20,00
Complessità della persona e disabilità. Le nuove frontiere culturali dell'integrazione

Complessità della persona e disabilità. Le nuove frontiere culturali dell'integrazione

di Anna M. Murdaca

editore: Edizioni del Cerro

pagine: 121

L'obiettivo primario che si pone il presente lavoro è sottolineare la necessità di una nuova cultura e conoscenza della disabilità centrata sul riconoscimento della persona come individuo in continua evoluzione. Da un lato una simile cultura impone necessariamente un'ottica progettuale e flessibile, articolata su livelli teorico-operativi e sulla continua modificabilità del soggetto, da cogliere nella sua prospettiva biografica; dall'altro necessita di un ripensamento dell'integrazione, intesa - sulla falsariga delle teorie psicoanalitiche - come "spazio riparativo" dove il disabile può sperimentare con gli educatori e gli insegnanti una serie di situazioni e vissuti emotivo-affettivi che vengono elaborati, criticati, proiettati, ricostruiti e integrati nel qui e ora della relazione educativa. L'integrazione diviene così costruzione di luoghi di senso nei quali il disabile può trovare gli elementi, i mezzi per costruire la propria identità, prerequisito fondamentale per il raggiungimento dell'autonomia. Lo scopo finale, dunque, è quello di promuovere una vera integrazione dei disabili nella comunità che li educa e li fa crescere. Perché ciò sia possibile è però necessario un lavoro integrato in grado di coniugare l'aspetto educativo con quello didattico, quello terapeutico con quello riabilitativo e sociale, assicurando iniziative di vera promozione personale e sociale.
16,50
Educazione e riabilitazione equestre nell'autismo
19,50