Libri di M. Federici
La stirpe di Odino. La civiltà vichinga in Islanda
di Jesse Byock
editore: Mondadori
pagine: 406
I primi coloni raggiunsero l'Islanda dalla Scandinavia e dalla Britannia vichinga alla metà del IX secotò e qui diedero vita a uno stato libero, indipendente e non gerarchico, che costituisce un unicum nella storia europea. Le strutture sociali, economiche, politiche e giuridiche, infatti, per quanto ispirate a quelle delle zone d'origine, dovettero essere modellate su una realtà geografica del tutto nuova, difficile e affascinante, e durarono con minime evoluzioni fino alla conquista norvegese del 1260, dando vita a una civiltà rurale, con una stupefacente cultura del diritto e un forte senso dell'onore. In questo libro l'autore indaga l'Islanda indipendente in modo globale, facendo ricorso a molteplici tipologie di fonti, da quelle giuridiche a quelle archeologiche, e in particolare analizza le splendide saghe, capolavori letterari dai quali è possibile ricavare la più esatta descrizione di quello che voleva dire vivere nella "terra dei ghiacci" tra IX e XIII secolo. Prefazione di Jacques Le Goff.
Società segrete. Cosa sono e come influenzano la nostra vita
di Sylvia Browne
editore: Mondadori
pagine: 182
Sylvia Browne dedica il suo ultimo libro al mondo clandestino delle società segrete e, insieme al suo spirito guida Francine, ci svela come a nostra insaputa queste associazioni influenzino molteplici aspetti della vita quotidiana, dalla religione alla politica, dall'economia alla criminalità. Diffonde le sue conoscenze delle coperture, delle cospirazioni, delle notizie false fatte circolare ad arte nel passato e nel presente, delle manipolazioni delle coscienze che hanno caratterizzato le società segrete dai Templari in poi.
Storia della Russia
di Roger Bartlett
editore: Mondadori
pagine: 344
Racchiudere la storia della Russia in un unico volume significa raccontare, in poche centinaia di pagine, il passato e il pres