fbevnts Libri di M. Grillo - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Libri di M. Grillo

Il tempo che fugge

di Robert Brasillach

editore: Edizioni settecolori (milano)

pagine: 250

Un'isola incantata delle Baleari, due bambini, René e Florence, cugini fra loro ed entrambi orfani, un tutore bizzarro, un'inf
Ordinabile
22,00

La vita improduttiva. Georges Bataille e l'eterologia sociologica

di Philippe Joron

editore: Rogas

pagine: 198

Il dispendio improduttivo, la parte maledetta, la sovranità, l'energia, il sacro, l'intimità perduta, la continuità: sono alcu
Ordinabile
17,70

Idee per l'Italia. Mercato & stato

editore: Brioschi

pagine: 170

L'intervento e il ruolo dello Stato nell'economia e nella società italiana è il tema centrale di questo volume. Ne emerge un quadro preoccupante. Il progetto di affidare parti importanti del governo dell'economia a soggetti terzi dalla politica, uno dei capisaldi dello spirito riformatore degli anni Novanta, non si è pienamente consolidato. Lo Stato come imprenditore non ha saputo definirsi un ruolo: spesso si è limitato a perseguire la massimizzazione del profitto per esigenze di bilancio, in altri casi ha perpetuato la cattiva gestione. Negli ultimi anni l'azione dello Stato come programmatore dell'iniziativa privata si è indebolita: la macchina della pubblica amministrazione non ha sanato le sue inefficienze, per esempio della costruzione di opere pubbliche; si rischia il ritorno all'approccio command & control trascurando incentivi e meccanismi di mercato. Infine lo Stato come assicuratore è stato incapace di aggiornarsi contribuendo alla diffusione di una cultura grossolana del rischio che può minare sia la coesione sociale sia le stesse potenzialità di crescita. Non è il tempo dell'ideologia sul confronto Stato e Mercato. L'evidenza è quella, da un lato, di "troppo" Stato al posto sbagliato e, dall'altro, di "poco" Stato e non riqualificato in snodi cruciali del Paese. Una conclusione che porta ad un recupero della sfera politica che deve procedere di pari passo con il consolidarsi di un assetto di governo tecnico dell'economia e della pubblica amministrazione.
Ordinabile
19,00

Mercati finanziari e protezione dei consumatori

editore: Brioschi

pagine: 192

L'Europa ha ripetutamente rimproverato all'Italia i prezzi elevati e la scarsa trasparenza nei servizi al dettaglio
Contattaci
19,00

Impresa, mercato e diritto

di Ronald H. Coase

editore: Il Mulino

pagine: 356

Un importante progresso nella teoria economica del Novecento è rappresentato dalla cosiddetta svolta neo-istituzionalista. A tale svolta ha dato un contributo decisivo l'opera di Ronald Coase, al quale va il merito di aver aperto un varco per la comprensione della struttura istituzionale che governa il sistema economico. Egli, infatti, per primo, ha indirizzato la moderna ricerca microeconomica allo studio delle strutture sociali organizzate secondo rapporti gerarchici e all'analisi delle motivazioni economiche che giustificano gli assetti giuridici di una società. Questo volume raccoglie i lavori più rappresentativi della produzione di Coase, le cui idee hanno trovato grande ascolto anche tra i giuristi e gli studiosi di scienze sociali.
Ordinabile
30,00

Impresa, mercato e diritto

di Ronald H. Coase

editore: Il mulino

pagine: 376

Queato volume raccoglie i lavori più rappresentativi della produzione di Ronald Coase
Contattaci
24,79

Corso di microeconomia

di David M. Kreps

editore: Il mulino

pagine: 960

La prima parte del volume presenta gli elementi fondamentali dei modelli tradizionali del comportamento del consumatore e dell'impresa. La parte seconda esamina il meccanismo attraverso cui le diverse preferenze individuali vengono rese compatibili producendo uno stato di equilibrio: il sistema dei prezzi. L'analisi mostra alcune lacune nella nostra comprensione delle modalità con cui opera il sistema dei prezzi. La parte terza propone le modalità per colmare tali lacune, mutuate dalla teoria dei giochi non cooperativi. La parte quarta presenta i risultati ottenuti dalla teoria della microeconomia negli anni '70 e '80 (economia dell'informazione). Nella parte quinta è esposta la teoria dell'impresa.
Contattaci
30,99

Concorrenza, monopolio, regolamentazione

editore: Il mulino

pagine: 388

Contattaci
20,66

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.