Libri di M. Guerrini
È l'inconscio che crea. La transizione da Stanislavskij all'Avanguardia. Dalla immedesimazione alla distanze del ruolo
di Evgenij B. Vachtangov
editore: Audino
pagine: 238
Questo libro racconta, attraverso testi e soprattutto testimonianze di attori e allievi, il veloce e travolgente percorso di E
I nostri valori, rivisti. La biblioteconomia in un mondo in trasformazione
di Michael Gorman
editore: Firenze University Press
pagine: 246
"I nostri valori, rivisti" è la rilettura profonda, a quindici anni dalla prima edizione, di un'opera - I nostri valori - che
Famiglia è...
di Renzo Sala
editore: San Paolo Edizioni
pagine: 16
Che cosa occorre alla famiglia di oggi? Condividere sogni e speranze, soccorrere chi è in difficoltà, e... se devi giudicare, prendi le misure intorno al cuore, non all'altezza del collo. Un libricino di frammenti di vita quotidiana.
La regola d'oro. 10 semplicissime regole per vivere più felici
di Giovanni Scalera
editore: San Paolo Edizioni
pagine: 104
Un piccolo libro con ottanta facili consigli per la crescita umana e spirituale di ciascuno nella vita di tutti i giorni. Un vero corso di esercizi da vivere nelle cose normali di ogni giorno, con obiettivi, verifiche e aiuti spirituali.
Anche tu alla cena di Gesù. L'accompagnamento dei bambini alla Messa
di Tonino Lasconi
editore: Paoline editoriale libri
pagine: 96
"Ci hanno detto che la Cena di Gesù è la Messa, ma in che senso?"
... È la vita!
di Giovanni Scalera
editore: San Paolo Edizioni
pagine: 144
Suor Mariarosa Guerrini ha uno stile inconfondibile e i suoi disegni continuano a suscitare interesse e sorrisi. In questo volume il lettore viene introdotto al tema della vita attraverso i disegni e i testi con l'intento di aiutare a scoprirne tutta la positività della vita di ogni giorno e a diventare capace di affrontarne le prove e le difficoltà. La vita è dono, rischio, impegno, amicizia, abbandono, fedeltà.
Funzioni ed oggetti della catalogazione per autore e titolo. Un contributo alla teoria della catalogazione
di Ákos Domanovszky
editore: Forum Edizioni
pagine: 256
La pubblicazione rappresenta l'edizione italiana del volume "Functions and objects of author and title cataloguing" di Ákos Domanovszky (1902-1982), bibliotecario e studioso di biblioteconomia ungherese, considerato un maestro per i suoi studi sulle funzioni del catalogo di biblioteca. Questo volume è davvero un "contributo alla teoria della catalogazione". Il volume analizza infatti, gli oggetti della catalogazione e le funzioni del catalogo per autore, considerato più complesso e più importante del catalogo per soggetto e per classe.
Angeli al volante
editore: San Paolo Edizioni
pagine: 32
Piccoli libri per tutti in cui brevi pensieri di Autori di ogni tempo e Paese si alternano a immagini significative e simboliche. Adatti ad ogni occasione speciale, ne fanno un momento di riflessione e meditazione sul tema prescelto.
La biblioteca ecclesiastica del duemila. La gestione delle raccolte
editore: L'Epos
pagine: 160
Il volume approfondisce l'organizzazione delle Biblioteche ecclesiastiche in Italia con un lungo percorso che comprende la funzione e la missione della Biblioteca, i servizi che offre, la gestione delle raccolte, le regole della catalogazione ed un elenco dei cataloghi delle biblioteche ecclesiastiche italiane. Infine si evidenzia l'atteggiamento dei bibliotecari nei confronti dell'editoria e dell'innovazione tecnologica e la funzione della biblioteca come "clinica dello spirito".
Le biblioteche ecclesiastiche alle soglie del Duemila. Bilancio, situazione, prospettive
editore: L'Epos
pagine: 112
Nel corso dei secoli, custodire il libro e favorirne la diffusione è stata sempre, per la Chiesa, un'attività collegata alla sua missione evangelizzatrice. Le biblioteche ecclesiastiche svolgono anche un fondamentale ruolo come centri di promozione culturale e di educazione permanente e ad esse va riconosciuta una connotazione "pubblica" molto più forte di quanto non sia finora avvenuto. Come ogni autentico bene culturale, la biblioteca viene orientata verso una finalità sociale, per essere fruita, resa moderna e adeguata alle esigenze dell'uomo.