Libri di M. Livolsi
I nuovi movimenti come forma rituale
editore: Franco Angeli
pagine: 240
Un desiderio sopito ma non scomparso di \\tornare a contare\\, di non essere semplice spettatore delle vicende e delle cronach
Ordinabile
Rumor e pettegolezzi. L'importanza della comunicazione informale
editore: Franco Angeli
pagine: 144
Il pettegolezzo può essere considerato il medium più vecchio e più diffuso del mondo, il brulichio comunicativo di cui nessuna società umana riesce a fare a meno. I rumor sono la grande rete dei discorsi più vicini alla vita concreta della gente comune, quelli che danno calore a una socialità che le "notizie vere" non riescono a riempire di significati e di interesse. Molte forme di comunicazione rispettabile ne sono i figli più o meno legittimi e parziali: dal giornalismo alle chat di Internet, dai romanzi al talk show. Questo volume mette assieme ipotesi teoriche e analisi sociologiche e semiotiche su una forma di comunicazione che ci avvolge sempre con straordinaria efficacia, ma è da sempre poco considerata dalla ricerca sociale.
Ordinabile
Personalizzazione e distacco. Le elezioni europee e regionali (1999)
editore: Franco Angeli
pagine: 240
L`atteggiamento degli italiani verso la politica sembra oscillare tra il disinteresse e il distacco forse definitivo
Ordinabile
Contattaci
Il televoto. La campagna elettorale in televisione
editore: Franco Angeli
pagine: 240
La TV fa vincere le elezioni? Basta sapere usare il piccolo schermo per convincere gli indecisi a scegliere un partito o un leader? Ma l'interrogativo di fondo è: le elezioni si ridurranno sempre più, nel futuro, nello scegliere quale leader è più simpatico o bravo "a parlare in TV? Il volume raccoglie 10 saggi sulle elezioni politiche (1996) in TV, sui contenuti detti e visti, su ciò che è "passato" senza parole (ma con grande efficacia) sui volti dei protagonisti, nei gesti delle mani, nel guardare dentro o fuori la telecamera e così via.
Contattaci


