Libri di M. Lucci
Lo stretto sentiero per l'Oku
di Matsuo Bashô
editore: Atmosphere Libri
pagine: 202
Edo, 16 maggio 1689
Ordinabile
Centouno persone che non incontrerai in paradiso. I misfatti dei più violenti e sadici individui che il mondo abbia mai conosciuto
di Michael Powell
editore: L'Airone Editrice Roma
pagine: 256
Questo volume presenta i ritratti delle personalità più oscure della storia umana, in una successione che vede alternarsi ai nomi tristemente famosi molti altri dei quali non si è mai saputo granché o che addirittura sono del tutto sconosciuti. Così, accanto a celebri mostri come Amin Dada, Josef Mengele, Al Capone, Pol Pot e Charles Manson (a capo di una famigerata setta satanica), scopriamo i volti del "vampiro di Sacramento" Richard Chase (che beveva il sangue delle sue vittime dopo averle orrendamente mutilate), del pakistano Javed Iqbal (che rapì, drogò e uccise circa 100 bambini), della serial killer in crinoline Mary Ann Cotton (che nel XIX avvelenò circa 20 persone, inclusi nove dei suoi figli) o ancora del necrofilo Jeffrey Dahmer, che a Milwaukee adescò, uccise e mangiò 17 tra uomini e ragazzi. Ogni scheda, completa di foto, si propone come un vero e proprio dossier sul caso: con la ricostruzione non solo dei terribili avvenimenti ma anche della precedente - e sempre rivelatrice - storia personale del soggetto.
Contattaci
Istruzioni proibite. 101 cose che non dovresti saper fare
di Michael Powell
editore: L'Airone Editrice Roma
pagine: 255
II mondo è pieno di malintenzionati e gente bizzarra, ma può essere divertente scoprire come si bara al casinò, si inganna un autovelox, si rovinano le nozze di uno sconosciuto... Per molti, che ci crediate o no, è questo il bello della vita. Tenersi alla larga da certe cose, inoltre, è più facile se si conoscono le regole e i trucchi ai quali i "cattivi ragazzi" si ispirano. E comunque in qualche caso - al di là della curiosità o della mera conoscenza teorica, e senza diventare per questo dei criminali - potrebbe rivelarsi utile sapere come forzare la serratura di un'auto (magari se avete perso le chiavi e avete meno di dieci minuti per presentarvi all'appuntamento più importante della vostra vita), oppure come riprendersi rapidamente da una sbornia e uscire da una rissa senza troppo danni. Credete di sapere già tutto? Anche come si diventa un boss della mafia italo-americana o si organizza un colpo di Stato?
Ordinabile


