Libri di M. Luisa Di Pietro
Bioetica e infanzia. Dalla teoria alla prassi
editore: Edb
pagine: 376
Attraverso l'analisi di casi clinici esemplificativi, integrata da descrizioni essenziali del problema medico, il libro prende
Contattaci
Obiezione di coscienza in sanità. Vademecum
editore: Cantagalli
pagine: 208
Un vademecum pratico e di agile consultazione per conoscere rapidamente cosa è giuridicamente sostenibile e cosa non lo è, contribuendo così anche alla costruzione di una nuova "cultura della vita".
Ordinabile
Eluana è tutti noi. Perché una legge e perché non al «testamento biologico»
editore: Società Editrice Fiorentina
pagine: 224
La dolorosa vicenda di Eluana Englaro pone interrogativi inquietanti non solo ai giudici e ai parlamentari, ma anche a tutti noi. Il libro intende offrire risposte facilmente comprensibili e rigorosamente motivate in modo da aiutare la riflessione di tutti, sia a livello politico e giudiziario dove si decide, sia a livello popolare dove si discute e si medita anche personalmente sul senso della vita e della morte. Nel ricostruire la vicenda di Eluana, nell'esaminare i vari progetti di legge sul "testamento biologico", nel proporre le sfide della libertà, della salute, dell'uguaglianza, della coscienza, il saggio si lascia guidare dalla bussola della dignità umana e dal conseguente principio della indisponibilità della vita.
Contattaci
Testamento biologico, quale autodeterminazione?
editore: Società Editrice Fiorentina
pagine: 148
Cos'è il testamento biologico? Quali interessi dovrebbe tutelare? Cosa si intende per accanimento terapeutico? Cos'è la libertà di cura? Il libro, indagando nello spazio della scelta dei trattamenti sanitari e nell'orizzonte ben più complesso del senso della vita, delle relazioni umane e del diritto, affronta senza pregiudizi questo delicato tema che è divenuto di grande attualità sociale e politica con i casi Terri Schiavo e Welby.
Ordinabile


