Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di M. P. Alberzoni

Santa povertà e beata semplicità. Francesco d'Assisi e la Chiesa romana

di Maria Pia Alberzoni

editore: Vita e pensiero

pagine: 308

Il volume è frutto delle ricerche che da oltre dieci anni l'autrice conduce sulle origini degli Ordini mendicanti nelle loro c
25,00

Ricordo di un maestro. Pietro Zerbi

editore: Vita e pensiero

pagine: 184

Pietro Zerbi (Saronno, 10 giugno 1922 - Milano, 3 settembre 2008) è stato un protagonista autorevole nella medievistica del Novecento e al tempo stesso ha segnato per lungo tratto la storia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, a servizio della quale profuse le sue energie sia mediante il proprio magistero e la promozione di rilevanti iniziative scientifiche sia con l’assunzione di cariche istituzionali. I curatori del volume, suoi diretti allievi, hanno inteso commemorare il loro maestro in un incontro svoltosi nella sede milanese dell’Università il 10 giugno 2009, per fissare il ricordo della sua figura di uomo, sacerdote e docente attraverso testimonianze e ricordi personali e per presentare un primo documentato bilancio della sua operosità didattica e dell’attività storiografica nel quadro della medievistica europea. Le parole pronunciate in quella occasione sono confluite nel presente volume, affiancate da un nuovo e completo censimento degli scritti dello Zerbi e da un album fotografico volto a illustrare momenti importanti e aspetti quotidiani della vita e della carriera accademica di don Piero, come da tutti era affettuosamente chiamato.
18,00

Legati e delegati papali

Profili, ambiti d'azione e tipologie di intervento nei secoli XII-XIII

di Maria Pia Alberzoni

editore: Vita e pensiero

pagine: 408

I saggi raccolti in questo volume sono il frutto di un workshop internazionale organizzato nel quadro del progetto PRIN 2007:
30,00

Milano, papato e impero in età medievale

Raccolta di studi

editore: Vita e pensiero

pagine: 614

Un volume che racchiude i risultati di un trentennio di studi e ricerche
40,00

Sulle tracce degli Umiliati

di Maria Pia Alberzoni

editore: Vita e pensiero

pagine: 672

Attestato nelle fonti a partire dagli anni settanta del xii secolo, quello degli Umiliati fu un originale movimento religioso: sorto nell’Italia settentrionale, agli inizi composto prevalentemente da laici, uomini e donne – anche sposati –, nel 1201 venne trasformato da Innocenzo III in un singolare Ordine tripartito, i cui membri erano tenuti a vivere del proprio lavoro: i primi due ordini erano costituiti da comunità di tipo regolare, e il Terzo ordine era formato da laici che, pur continuando a vivere in famiglia, seguivano un particolare Propositum. L’Ordine, che si diffuse ampiamente soprattutto al nord della penisola, esercitò per un certo periodo un notevole influsso sulla società contemporanea. Sul tema che, nel complesso, non ha avuto finora una fortuna storiografica adeguata alla sua rilevanza, il volume presenta una raccolta organica di undici saggi, nati da una ricerca avviata nel 1986. Partendo dall’esame rigoroso di fonti inedite, essi mettono a fuoco sia questioni centrali per la storia dell’Ordine sia problemi metodologici importanti per la prosecuzione degli studi. I saggi, distribuiti in tre sezioni: Fonti e storiografia, Problemi di fondo, La diffusione in Lombardia: prime indagini, sono quasi tutti corredati di appendici documentarie.
47,00

Francescanesimo a Milano nel '200

di Alberzoni M. Pia

editore: Biblioteca francescana

pagine: 297

10,00

Francescanesimo A Milano Nel Duecento

di Alberzoni

editore: Biblioteca francescana

10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.