Libri di M. Perani
Sigilli di eternità. Il cimitero ebraico di Finale Emilia
editore: Giuntina
pagine: 232
Il volume contiene nuovi dati sulla comunità e il cimitero ebraico di Finale Emilia, acquisiti grazie alle preziose ricerche s
Ordinabile
Il cimitero ebraico di Lugo
editore: Giuntina
pagine: 188
Il volume fornisce il testo ebraico annotato e una versione italiana degli epitaffi incisi sulle lapidi conservate nell'attuale cimitero ebraico di Lugo, in cui si trovano sia le stele ivi trasportate dal vecchio cimitero verso il 1877 sia quelle posate successivamente. Le ampie introduzioni sulla presenza ebraica a Lugo, sulla storia del suo cimitero, sull'epitaffio come genere letterario e fonte storica e sulle moltissime fonti prodotte dagli ebrei lughesi mostrano come nel Sei-Settecento Lugo fosse uno dei centri più fecondi e importanti della cultura ebraica in Italia. Situata nel Ducato di Ferrara, la cittadina divenne di grande importanza come centro ebraico dopo che nel 1639 papa Urbano VIII ordinò a tutti gli ebrei del ducato di concentrarsi nei ghetti di Ferrara, Lugo e Cento. Anche se vantava una presenza ebraica precedente, con questo decreto papale il centro romagnolo vide un aumento esponenziale della sua popolazione ebraica, che raggiunse oltre seicento persone, pari al dieci per cento di tutti gli abitanti. Già nel tardo Cinquecento, ma specialmente durante l'età barocca, gli epitaffi divennero vere e proprie poesie in rima e ritmo, che, arricchite da citazioni bibliche e rabbiniche, costituiscono sia pregevoli documenti letterari che interessanti fonti storiche: essi forniscono preziose informazioni su personaggi noti e meno noti e sulle loro reciproche relazioni parentali.
Ordinabile
Ricordo di Leonardo Melandri (9 marzo 1929-6 giugno 2005) nel primo anniversario della morte
editore: Longo Angelo
pagine: 96
Contattaci
Materia giudaica. Rivista dell'Associazione italiana per lo studio del giudaismo (2006) vol. 1-2
editore: Giuntina
pagine: 434
"Materia giudaica" è la rivista semestrale dell'Associazione Italiana per lo Studio del Giudaismo, di cui fan parte docenti universitari italiani e stranieri e chiunque sia interessato allo studio dell'ebraismo in tutti i suoi variegati aspetti. Vi appaiono, presentati con tempestività, i resoconti più aggiornati delle scoperte e delle ricerche condotte in Italia nel campo del giudaismo antico, medievale, moderno e contemporaneo. Questo numero della rivista contiene interventi di Cesare Colafemmina, Mauro Perani, Shlomo Simonsohn, Dario Burgaretta, Angela Scandaliato, Cecilia Tasca, Mariuccia Krasner, Giancarlo Lacerenza, Abraham David, Ruth Lamdan e altri.
Ordinabile
Giovanni-Ovadiah da Oppido, proselito, viaggiatore e musicista dell'età normanna. Atti del convegno internazionale (Oppido Lucano, 2004). Ediz. italiana e inglese
editore: Giuntina
pagine: 303
Fu Leo Levi a restituire a Oppido Lucano negli anni Sessanta del Novecento Giovanni-Ovadiah, il quale in quella città era nato novecento anni prima (intorno al 1070 e.v.), e di là, a quel tempo roccaforte normanna, egli era partito verso l'Oriente.. Alla storia del Levi, racconto della vita e delle avventure di un viaggiatore nelle terre del vicino Oriente (Aleppo, Bagdad, Damasco, Tiro, Fustat...), autore di una cronaca-autobiografia e di fogli contenenti i più antichi testi liturgici ebraici con notazione musicale neumatica, credette Benedetto De Rosa, allora Sindaco di Oppido, e ciò portò al Convegno di Studi Antiche Civiltà Lucane, tenutosi nel 1970 proprio a Oppido.
Ordinabile
Guerra santa, guerra e pace dal Vicino Oriente antico alle tradizioni ebraica, cristiana e islamica. Atti del Convegno (Ravenna e Bertinoro, 11-13 maggio 2004)
editore: Giuntina
pagine: 378
Il volume presenta gli atti del convegno internazionale sul tema "Guerra santa, guerra e pace dal Vicino Oriente antico alle tradizioni ebraica, cristiana e islamica", tenutosi a Ravenna e Bertinoro nei giorni 11-13 maggio 2004. Il tema è certamente di grande attualità, ma si è voluto evitare esplicitamente ogni approccio diverso da quello di una rigorosa indagine scientifica sulle fonti per interrogare che cosa esse ci dicono sul concetto di "guerra santa" o "giusta" e su quello di "pace", partendo dalle radici antiche della civiltà occidentale che affondano nelle culture del Vicino Oriente antico, per giungere, attraverso la mediazione iranica, alle tre grandi tradizioni ebraica, cristiana e islamica.
Contattaci
Contattaci
Materia giudaica. Rivista dell'Associazione italiana per lo studio del giudaismo. Atti del XVI Convegno internazionale dell'AISG (Gabicce Mare, 1-3 ottobre 2002)
editore: Giuntina
pagine: 259
Il volume raccoglie articoli di: Patrizia Sciumbata, Anna Passoni Dell'Acqua, Lucio Troiani, Silvia Castelli, Bruno Chiesa, Haggai Ben-Shammai, Laura Minervini, Maria Mayer, Chiara Peri, Massimo Gargiulo, Luca Arcari, Pierluigi Lanfranchi, Maria Brutti, Eleonora Cussini, Enrica Sagradini, Laura Pasquini, Giancarlo Lacerenza, Michela Andreatta, Cristina Galasso; Elisabeth Borgolotto, Mauro Perani, Giulio Busi.
Ordinabile
I beni culturali ebraici in Italia. Situazione attuale, problemi, prospettive e progetti per il futuro
editore: Longo Angelo
pagine: 272
Ordinabile
Fragmenta ne pereant. Recupero e studio dei frammenti di manoscritti medievali e rinascimentali riutilizzati in legature
editore: Longo Angelo
pagine: 268
Ordinabile
Vita religiosa ebraica a Bologna nel Cinquecento. Gli statuti della Confraternita dei Solerti
editore: Giuntina
pagine: 124
Contattaci
Contattaci


