Libri di M. Peri
Jacopone da Todi poeta e mistico 1228-1306. Una biografia spirituale
di Evelyn Underhill
editore: Tau
pagine: 520
Forse non tutti sanno che lo "Stabat Mater" di Jacopone da Todi è l'opera poetica più musicata nella storia
Contattaci
Lettere dalla prigionia e dai campi di concentramento (1944)
di Odoardo Focherini
editore: EDB
pagine: 432
Odoardo Focherini (Carpi 1907 - Hersbruck 1944), beatificato il 15 giugno 2013 e in precedenza insignito della medaglia di Giusto fra le nazioni dallo Stato d'Israele e della medaglia d'oro al merito civile dalla Repubblica italiana, morì in un campo di lavoro nazista. Giornalista, amministratore del giornale L'Avvenire d'Italia, impegnato nell'Azione cattolica, padre di sette figli, si prodigò per aiutare gli ebrei perseguitati. Arrestato l'11 marzo 1944, fu condotto nel carcere di San Giovanni in Monte di Bologna, sotto la diretta giurisdizione delle SS, poi al campo di concentramento di Fossoli. Attraverso il campo di smistamento di Gries-Bolzano e il campo di concentramento di Flossenbürg raggiunse quello di Hersbruck, dove morì pochi mesi dopo. Le sue lettere, scritte nelle diverse stazioni della sua via crucis, sono la testimonianza più eloquente e commovente di una fede profonda che non si rassegna di fronte alla sofferenza e alle persecuzioni.
Ordinabile
Il committente e le arti. Cosimo de' Medici e il Rinascimento fiorentino
di Dale Kent
editore: Mondadori Electa
pagine: 511
Il volume, strutturato in quindici capitoli, prende in esame l'intero corpo di opere d'arte e d'architettura commissionate da
Contattaci
Ti amerò per sempre
di Lisa Kleypas
editore: Mondadori
pagine: 346
Grant Morgan, celebre investigatore di polizia, quasi una star nella Londra dell'Ottocento, riconosce immediatamente la donna che, in una fredda notte, viene ripescata dal Tamigi priva di sensi. È Vivien Rose Duvall, la più nota cortigiana di Londra: la donna che poco tempo prima lo ha rifiutato, ridicolizzandolo davanti alla buona società londinese. Un po' per vendetta e un po' per scoprire chi voleva ucciderla, Grant decide di portarla a casa sua. Ma, al risveglio, Vivien non ricorda nulla del proprio passato: delicata e vulnerabile, si rivela ben diversa da come Grant la ricordava. Ed è convinta che lui l'abbia scambiata per un'altra persona. Forse, ora Vivien è davvero un'altra persona; o è la "vera" Vivien quell'essere dolce che il poliziotto si ritrova nel letto? Una cosa è certa: Vivien ha solo l'enigmatico, affascinante Grant che possa aiutarla, proteggerla, amarla.
Contattaci


