fbevnts Libri di M. R. Valazzi - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Libri di M. R. Valazzi

Giovanni Santi. Catalogo della mostra (Urbino, 30 novembre 2018-17 marzo 2019)

editore: Silvana

pagine: 240

Il volume ripercorre la vita e le opere di Giovanni Santi (Colbordolo, 1439, ante? - Urbino, 1 agosto 1494), personaggio polie
Contattaci
34,00

Raffaello, «la Muta». Indagini e restauro

editore: EDIFIR

pagine: 119

Il 43esimo volume della collana "Problemi di conservazione e restauro" che l'O.P.D. conduce insieme alla casa editrice Edifir-Edizioni Firenze presenta l'intervento di conservazione e restauro della così detta "Muta" di Raffaello della Galleria Nazionale di Urbino. Le osservazioni compiute dai restauratori insieme ai risultati delle indagini diagnostiche, realizzate secondo la consueta procedura del Settore di restauro dei Dipinti mobili (e cioè la seguente obbligatoria e ragionata progressione: indagini non invasive di area; indagini non invasive puntuali; indagini invasive non distruttive; indagini invasive distruttive) hanno evidenziato alcune caratteristiche del momento dell'esecuzione e qualche problema conservativo, affrontato e risolto col restauro. Indagini e restauro sono serviti anche per chiarire la dubbia paternità raffaellesca ed il fatto che si tratta sicuramente del ritratto di una persona reale, dato che l'underdrawing impiegato è quello che Raffaello usa in queste occasioni.
Contattaci
24,00

La città ideale. L'utopia del Rinascimento a Urbino tra Piero della Francesca e Raffaello. Catalogo della mostra (Urbino, 6 aprile-8 luglio 2012)

editore: Electa

pagine: 351

La mostra consentirà per la prima volta un raffronto diretto tra le tre principali tele della Città ideale esplorando appieno
Contattaci
45,00

Il Rinascimento a Urbino. Fra' Carnevale e gli artisti del Palazzo di Federico

editore: Skira

pagine: 296

Bartolomeo di Giovanni Corradini, detto Fra' Carnevale, fu figura di grande rilevanza tra coloro che furono chiamati a realizzare i lavori del nucleo più antico del palazzo, corrispondente al cosiddetto Appartamento della Jole. Il volume, che accompagna la mostra urbinate (Galleria Nazionale delle Marche, 20 luglio - 14 novembre 2005), è incentrato sulla figura di questo artista e sulla sua attività alla corte di Federico da Montefeltro, vero uomo nuovo del Rinascimento che sposa l'abilità politica con le "virtù" e l'amore per le arti. Il volume definisce la figura di Fra' Carnevale nel suo reale spessore culturale, cogliendone le tematiche della formazione e la linea dell'evoluzione culturale in rapporto alla produzione pittorica.
Contattaci
19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.