Libri di M. Riccucci
Unicamente umano. Storia naturale del pensiero
di Michael Tomasello
editore: Il Mulino
pagine: 240
Nell'uomo il pensiero è come un musicista jazz che improvvisa un nuovo riff nel chiuso della sua stanza
Disponibilità immediata
Pensiero e ragionamento
di Philip N. Johnson Laird
editore: Il mulino
pagine: 619
Perché alcuni di noi sono ragionatori provetti e altri gran pasticcioni? Che cosa ci fa commettere errori di ragionamento come
Ordinabile
Ordinabile
Deduzione induzione creatività. Pensiero umano e pensiero meccanico
di Philip N. Johnson Laird
editore: Il mulino
pagine: 260
L'autore da più di un decennio sviluppa un suo approccio originale allo studio dei processi di pensiero basato sulla teoria dei "modelli mentali". Un modello mentale può essere concepito come un'immagine, una schematica rappresentazione di ciò che è rilevante per ragionare, decidere ed agire, anche se di molti modelli non abbiamo coscienza. In questo volume la forza della teoria viene messa alla prova in aperta polemica con chi sostiene che la nostra mente funziona non attraverso la manipolazione di modelli, ma grazie all'applicazione di regole formali o di altre varianti delle "logiche mentali".
Contattaci
Il cervello computazionale
editore: Il mulino
pagine: 760
I neuroni sono gli elementi strutturali primari del cervello
Contattaci
Applicazioni filosofiche della scienza cognitiva
di Alvin I. Goldman
editore: Il mulino
pagine: 176
La storia della filosofia si è a lungo confrontata con lo studio della mente, delle sue facoltà e delle sue operazioni, mantenendo per secoli una sorta di dominio privilegiato su questo territorio. Oggi però le scienze cognitive (psicologia cognitiva e dello sviluppo, linguistica, intelligenza artificiale, neuroscienze e antropologia cognitiva) hanno sviluppato metodi specifici sia sul piano teorico che sperimentale per analizzare e interpretare l'interazione tra la mente e il cervello studiando in particolare la percezione, la memoria, il linguaggio, l'interferenza e il controllo motorio. L'autore esamina talune acquisizioni emerse dalla ricerca cognitiva per vederne i riflessi sul piano filosofico.
Ordinabile
Le seduzioni del computer
di Gregory J. Rawlins
editore: Il mulino
pagine: 224
Tra scienza e storia, scetticismo e partecipazione appassionata, questo libro propone un viaggio nella "società dell'informazi
Contattaci
Contattaci
Stress e salute
di Tony Cassidy
editore: Il mulino
pagine: 186
Impegni di lavoro e incombenze familiari, pendolarismo e vacanze, catastrofi naturali e contrarietà quotidiane: grandi, piccoli e piccolissimi eventi della vita. Che cosa hanno in comune? Sono tutte potenziali fonti di stress e tutte hanno ripercussioni più o meno profonde sul nostro stato di salute. Fortunatamente, siamo anche dotati delle risorse per far fronte a questa continua "aggressione". In questo volume Cassidy presenta le diverse dimensioni dello stress (biologica, ambientale, cognitiva, sociale) per arrivare a delineare una sorta di «modello integrato» che ha anche valenza applicative.
Contattaci
Storia della psicologia
di Roger Smith
editore: Il Mulino
pagine: 464
Una storia della psicologia vista dall'esterno, in cui la nascita e lo sviluppo della disciplina sono situati nel loro specifico contesto culturale. La presentazione dei contributi più significativi al progredire delle conoscenze psicologiche ne sottolinea motivazioni e intendimenti originari, evidenziandone i legami con le preoccupazioni e gli interessi di un ambiente e di un momento storico-sociale. Il volume non si concentra sui fondamenti filosofici della psicologia e sulle vicende accademiche, ma piuttosto sui modi in cui le sue diverse branche hanno stabilito i propri rapporti con la società e le sue trasformazioni.
Ordinabile
L'universo e l'origine della vita
di Daniel R. Altschuler
editore: Mondadori
pagine: 274
Quando l'uomo ha fatto la sua comparsa sulla Terra? Siamo i soli abitanti dello spazio? Daniel R. Altschuler risponde a queste e a tante altre domande in un libro ricco di informazioni. Spaziando dall'astronomia alla fisica, dalla paleontologia alla geologia, l'autore inizia esponendo la storia delle osservazioni celesti, le concezioni di Platone e Aristotele, le teorie di Tolomeo e Copernico, per passare poi a descrivere come si sono aggregati i gas interstellari, la polvere e le rocce che hanno dato origine alla Terra e agli altri pianeti del sistema solare. Discute quindi dell'evoluzione, dei possibili pericoli che incombono sul pianeta, e, infine, affronta la controversa questione dell'esistenza di altre forme di vita.
Contattaci
Le origini culturali della cognizione umana
di Michael Tomasello
editore: Il mulino
pagine: 285
Questo volume affronta il tema della cognizione umana da un duplice punto di vista: il confronto con altre specie diverse dall
Contattaci


