Libri di M. Riotto
Samguk Yusa. Memorie dei Tre regni
di Iryon
editore: Carocci
pagine: 806
Completato intorno al 1280, il "Samguk yusa", qui nella sua prima traduzione italiana condotta direttamente sull'edizione del
Ordinabile
La letteratura coreana
editore: L'Asino d'Oro
pagine: 349
Impostasi all'attenzione mondiale solo recentemente grazie a fenomeni di massa come il K-pop e la cinematografia, la Corea è tuttavia un paese d'antica cultura e civiltà che, pur avendo spesso vissuto all'ombra di due ingombranti vicini come la Cina e il Giappone, ha saputo conservare la propria identità, adattando al gusto locale modelli stranieri o addirittura plasmando nuove realtà intellettuali. La civiltà giapponese, ben più ammirata e studiata, si formò anche grazie al contributo della Corea, capace di influenzare fortemente (se non addirittura di creare), agli albori della storia, le premesse e le basi di quello che sarebbe poi stato il percorso culturale nipponico. La letteratura coreana, sebbene fortemente mutilata a causa dei tanti luttuosi eventi sofferti dal paese nel corso della sua tormentata storia, rappresenta oggi un patrimonio culturale unico e immenso, capace di abbracciare quasi due millenni di storia e certamente degno di figurare tra le grandi eredità letterarie del mondo. Questo volume ne rappresenta un vivace profilo, disegnato non solo per lo studente di orientalistica, ma anche per ogni comune lettore che volesse, per un momento, posare lo sguardo su un tesoro di versi e prose ancora scarsamente conosciuto.
Disponibilità immediata
Kiyohara Tama. La collezione dipinta
editore: Sellerio
pagine: 397
Questo volume, che nasce dalla scoperta di alcune tavole a colori in cui Tama dipinge gli oggetti della collezione giapponese di Vincenzo Ragusa ritrovate presso l'Istituto Statale d'Arte fondato dallo scultore, ripercorre e illustra la vicenda e l'opera di una donna che trascorse ben cinquantuno anni della propria esistenza a Palermo, facendo dell'incontro artistico tra Oriente e Occidente una vera e propria ragione di vita. Oggi, quasi a testimonianza del complicato processo di sdoppiamento culturale vissuto, le ceneri di Tama si trovano in parte in Giappone, in parte a Palermo accanto a quelle del marito, con il quale, in un eccezionale esempio di simbiosi artistica, secondo la felice definizione di Tanaka Jun aveva formato un organismo complesso nel quale "la mano era di Tama e gli occhi di Ragusa".
Contattaci
Il sogno delle nove nuvole
di Kim Manjung
editore: Sellerio Editore Palermo
pagine: 224
Una guida che aiuta a scoprire, attraverso le sue 234 pagine, questa città dagli infiniti colori. Le 150 foto che illustrano il volume aiutano a orientarsi con una ricca pianta di oltre 10 pagine. I suggerimenti contenuti negli Appunti per il Viaggio propongono alberghi e foresterie, trattorie tipiche e bacari dove assaporare la cucina del posto. Completano il volume i capitoli dedicati alle isole della Lagune e alle splendide ville palladiane lungo il Brenta.
Contattaci
Fiabe e storie coreane
editore: Franco Muzzio Editore
Contattaci
Contattaci


