Libri di M. Tosti Croce
La dimora millenaria. Il romanzo di Ramses
di Christian Jacq
editore: Mondadori
pagine: 323
La successione di Sethi è stata decisa: il giovane Ramses sarà faraone. Ma la nobiltà d'animo del giovane sovrano favorisce i suoi nemici, a cominciare dal fratello Shenar. E come se non bastassero i nemici interni, alle frontiere gli Ittiti premono sempre più minacciosi. Ramses ha più che mai bisogno della protezione divina. Per ottenerla, decide di far costruire un tempio grandioso, la più ardita opera architettonica mai tentata: una vera "dimora millenaria".
Contattaci
Caligola. Dietro la follia
di Aloys Winterling
editore: Laterza
pagine: 212
Beveva perle dissolte nell'aceto e mangiava cibi cosparsi d'oro, con feroce crudeltà infieriva sui senatori romani, teneva un bordello nel proprio palazzo e non si asteneva dall'avere una relazione incestuosa con la sorella. Convinto di possedere natura sovraumana, impose ai suoi contemporanei di onorarlo come un dio. Gli storici antichi hanno dato a tutto questo una spiegazione: era pazzo. Ma le cose, spiega Aloys Winterling, ordinario di Storia antica e Antropologia storica all'università di Friburgo, sono molto più complicate.
Contattaci
Hans Kollhoff
editore: Electa
pagine: 439
Autore di opere che gli hanno meritato approvazioni diffuse da parte della critica internazionale e incarichi sempre più impor
Ordinabile
Contattaci
Omero. Il primo poeta dell'Occidente
di Joachim Latacz
editore: Laterza
pagine: 172
Tutto quello che è indispensabile sapere su Omero e le sue due opere immortali. Oltre che contenuto e significato, dell'Iliade e dell' Odissea si illustrano struttura poetica, ricezione da parte del pubblico, finalità estetiche e politiche. Scritta con garbo e agilità, l'opera conduce piacevolmente alle fondamenta della civiltà letteraria occidentale.
Contattaci
Storia delle teorie architettoniche da Vitruvio al Settecento
di Hanno-Walter Kruft
editore: Laterza
pagine: 610
Contattaci
Contattaci
Contattaci
Contattaci


