fbevnts Libri di Mario Ciampi - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Libri di Mario Ciampi

Giardini in Sicilia

editore: Verba volant

pagine: 302

Un nuovo punto di vista sui giardini e i paesaggi della Sicilia, oasi effimere, pubbliche, private e dedite all'agricoltura, attraverso la fotografia di Mario Ciampi e le brevi descrizioni informative ma altamente leggibili di Clare Littlewood. Molti dei giardini privati sono inediti e i loro proprietari per la prima volta hanno gentilmente concesso di sbirciare oltre i cancelli dei loro giardini o delle loro magnifiche terrazze segrete, una vista privilegiata su spazi privati di solito gelosamente custoditi per la famiglia e gli amici. I paesaggi mostrano la gloria delle terre naturali e agricole della Sicilia attraverso lo scorrere delle stagioni: l'esuberanza della natura, la profusione di colori e la forza drammatica di colate laviche ed erosioni, le piante che lottano contro e insieme la violenza che si alterna alla gentilezza degli elementi in Sicilia. Goethe, nel suo "Viaggio in Itali"a ha osservato con perspicacia: "L'Italia senza la Sicilia, non lascia nello spirito immagine alcuna. È in Sicilia che si trova la chiave di tutto... La purezza dei contorni, la morbidezza di ogni cosa, la cedevole scambievolezza delle tinte, l'unità armonica del cielo col mare e del mare con la terra... chi li ha visti una sola volta, li possederà per tutta la vita". Le immagini di questo libro certamente lasciano nel lettore una forte impronta nello spirito e rivelano molti dei segreti e angoli sconosciuti della bella Sicilia.
Contattaci
50,00

Politica e valori. Persona, società e Stato. Ediz. italiana e tedesca

editore: Rubbettino

pagine: 122

Se la relazione che sussiste tra "Persona, società e Stato" può essere letta soprattutto nei termini di quella dicotomia che domina ormai da decenni, e che contrappone (artificialmente) comunitaristi e liberali, allora un equilibrio adeguato fra Persona, società e Stato può essere alla nostra portata soltanto nella misura in cui riusciamo a superare questa contrapposizione tra liberalismo e spirito comunitario. Ma per far questo "la cultura liberale deve infatti rifare i conti con le proprie radici cristiane, mostrando come i legami alimentati da famiglia, scuola, e religione non sono un ostacolo ai diritti dell'individuo". Riconoscendo come solo in Occidente, nell'Occidente cristiano e liberale, l'istanza universalistica si sia potuta sviluppare nei modi che conosciamo.
Ordinabile
7,00

Il futuro del parlamentarismo in Germania e in Italia. Ediz. italiana e tedesca

editore: Rubbettino

pagine: 70

"Come facciamo a restituire luminosità e fascino alle nostre istituzioni democratiche? Alla loro funzionalità e alla loro forza persuasiva? Noi tutti dobbiamo essere preoccupati se una cospicua parte della nostra popolazione non si aspetta più niente dalle élites dello Stato e della società o diffida di loro. La spina dorsale della democrazia è costituita dalla fiducia che elettrici ed elettori hanno verso i rappresentanti da loro eletti, verso la loro competenza e serietà, le loro buone intenzioni e la loro onestà, il loro orientamento etico e la loro integrità morale. È un bene da maneggiare con cura."
Ordinabile
7,00

Interni d'artista in Toscana

editore: Verba volant

pagine: 240

Contattaci
65,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.