Libri di N. Spinosa
Novecento. Napoli 1910-1980 per un museo in progress
editore: Electa
pagine: 335
"Il Museo del Novecento napoletano nasce come progetto partecipato: è infatti frutto della generosità di artisti e collezionis
Il museo di villa Pignatelli. La villa e la collezione del Banco di Napoli. Ediz. inglese
editore: Electa Napoli
pagine: 32
Il museo di villa Pignatelli. La villa e la collezione del Banco di Napoli
editore: Electa Napoli
pagine: 32
Caravaggio. L'ultimo tempo 1606-1610. Catalogo della mostra (Napoli, ottobre 2004-gennaio 2005)
editore: Electa Napoli
pagine: 160
Ventitre capolavori dell'ultimo periodo di Caravaggio e dieci copie antiche di dipinti dispersi. Frutto della collaborazione tra il Museo di Capodimonte e la National Gallery di Londra, la mostra è un'esposizione e una rassegna critica sull'ultima fase della produzione dell'artista che ha indagato come pochi le passioni, il destino, la condizione misteriosa dell'uomo. Determinato a trasporre sulla tela solo "quel che si vede", Caravaggio dà forma compiuta a un'autentica rivoluzione di prospettiva nel campo delle arti. Sperimentando il principio scientifico dell'osservazione diretta della natura, introduce in pittura concetti sorprendentemente moderni che avranno una vastissima risonanza già fra i suoi contemporanei.
Castel Sant'Elmo. Guida rapida
editore: Electa Napoli
Ribera. Opera completa
editore: Electa Napoli
pagine: 408
"Spagnolo di nascita, vissuto soprattutto a Napoli, ma mediterraneo di sensibilità e cultura, Ribera fu capace come nessun altro, dopo Caravaggio, di restituirci in tutta la loro comunicante integrità incredibili frammenti di natura e di umanità vere." Il volume viene riproposto in una nuova edizione aggiornata che sottolinea la capacità del pittore di rendere le crudezze e la fragilità della vita.