Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Nadia Damilano Bo

È l'ora dei compiti! Come svolgerli con metodo, autonomia e creatività

editore: Apogeo

pagine: 135

L'inizio della scuola coincide di frequente con l'esplosione di conflitti, tensioni, ansie che scombussolano l'armonia famigliare e che scaturiscono in modo eclatante quando i bambini vivono il passaggio dalla scuola materna a quella elementare. Spesso la ragione di queste preoccupazioni si cela dietro una parola sola: compiti. Tanti e solitamente noiosi, né i genitori né i bambini hanno voglia di farli, soprattutto dopo una giornata lavorativa fuori casa per gli uni e orari scolastici prolungati per gli altri. Eppure vincere la disaffezione dei bambini verso il lavoro scolastico a casa, favorire lo studio e l'apprendimento si può. La prima tappa però prevede che i genitori non si limitino a reclamare impegno da parte dei bambini, ma si dedichino loro stessi a svolgere il ruolo che gli è proprio, non sostituendosi, ma accompagnando il bambino verso la conquista di un metodo e dell'autonomia. Le autrici in questo libro offrono consigli, suggeriscono pratiche, strategie e stratagemmi, che non perdono di vista le esigenze proprie e sacrosante dell'essere bambini, con le potenzialità creative, espressive e di svago che gli vanno riconosciute. E invitano a riflettere su cosa può servire al bambino per vivere positivamente la scuola e le attività ad essa connesse, lanciando una provocazione, ossia che anche i genitori devono "imparare" a fare i compiti, non quelli prescritti al figlio, ma quelli che il loro ruolo gli impone.
13,00

Insieme si diventa grandi. Crescere i nostri bambini sani ed equilibrati

editore: Apogeo

pagine: 287

Educare i bambini è un processo che coinvolge in prima persona gli adulti che se ne occupano: insieme infatti si diventa grandi, affrontando gli innumerevoli e inevitabili momenti critici, e condividendo la gioia e i meriti dei successi raggiunti. Dal delicato processo di "progettare" un figlio, alla sua nascita, passando attraverso le diverse fasi evolutive, il libro offre una panoramica completa sui temi e le problematiche in gioco nell'educare i figli. Affronta aspetti concreti come l'alimentazione e lo stile di vita, le malattie, la funzione del gioco e della fantasia; riflette su temi importanti come l'uso della televisione e del computer, il ruolo dei nonni, il valore della scuola, fino a giungere all'aspetto più alto: educare il bambino alla spiritualità, elemento centrale per una maturazione completa della persona e valore inestimabile nel servizio che l'adulto compie nei confronti dei propri bambini. Un libro utile e al tempo stesso di ispirazione, che accompagna l'adulto passo passo nel delicato compito di educare i bambini a diventare grandi.
15,00

Salute naturale. Alimentazione, stile di vita, equilibrio di corpo, mente e spirito: una guida

editore: Apogeo

pagine: 383

Molte abitudini quotidiane, alimentari e non, sono atti che, in modo perlopiù inconsapevole, minano profondamente la capacità di restare in salute, impedendo all'organismo di attivare quelle potenzialità di preservazione e di guarigione che naturalmente gli appartengono. Al contrario, uno stile di vita fondato su principi naturali, sul rispetto di se stessi e dell'ambiente in cui si vive è l'unico "elisir di lunga vita". La salute infatti non dipende tanto da terapie o medicine, quanto piuttosto da una partecipazione attiva, quotidiana e consapevole al proprio benessere psicofisico. Il libro, punto di riferimento pratico da cui partire per riscoprire l'intelligenza della natura e con essa come essere principali artefici della propria salute, nasce con l'intento di disegnare per il lettore la mappa di una vita sana ed equilibrata. Dai principi nutritivi ai tranelli nelle etichette delle confezioni, dalla digestione degli alimenti alla loro corretta combinazione, dalle patologie alimentari alle pratiche disintossicanti, dalle attività motorie e meditative ai consigli igienici: un compendio che affronta a 360 gradi i segreti del vivere sano.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.