Libri di Noceti Serena
Sinodalmente. Forma e riforma di una Chiesa sinodale
editore: Nerbini
pagine: 284
Due voci, quelle di Rafael Luciani e di Serena Noceti, che affrontano la «sinodalità», un concetto astratto che deve essere co
Elia, profeta di fuoco. Riflessioni e preghiere per ogni giorno dell'Avvento
editore: EMP
pagine: 80
Una meditazione e una preghiera per ogni giorno di Avvento a partire dai brani biblici che parlano di Elia
Le domande della fede. Marco il Vangelo del catecumeno
editore: Edb
pagine: 256
Il volume non pretende di sostituirsi ai molti e pregevoli commenti al Vangelo di Marco, ma piuttosto mira ad aiutare i catechisti e gli operatori pastorali a leggere assieme a catecumeni, cresimandi, persone in ricerca quello che è stato definito il "Vangelo del catecumeno" (card. Carlo Maria Martini). La struttura in schede propone il testo evangelico nella versione della CEI, affiancato da riquadri di approfondimento biblico o teologico, il messaggio centrale del brano, alcune domande per la riflessione personale e la condivisione, una preghiera conclusiva ispirata al testo. La sezione conclusiva mette a disposizione dei lettori un sobrio commento, nonché attività e suggerimenti per ogni incontro.
A piccoli passi
Itinerari post-battesimali per genitori e bambini 0-6 anni
editore: Edb
pagine: 232
L'itinerario prosegue il cammino avviato con il testo di G
Nuovo corso di teologia sistematica. Vol. 5: Trattato sulla Chiesa.
Trattato sulla Chiesa
editore: Queriniana
pagine: 592
Battesimo, sì... ma dopo? Strumenti per un percorso di fede con genitori e bambini (0-6 anni)
editore: Edb
pagine: 136
Nel nostro paese i genitori che si collocano in maniera esplicita e convinta nell'ottica della fede cristiana sono senz'altro una minoranza. Tuttavia, la nascita di un figlio è tuttora frequentemente accompagnata da una risposta affermativa rispetto all'opportunità di battezzarlo. La pastorale battesimale impegna quindi numerose energie nelle parrocchie. Il lavoro delle autrici, che apre concrete prospettive di rinnovamento delle prassi ecclesiali, mostra l'importanza di ampliare l'ambito di intervento, proponendo iniziative per i genitori dei bambini da 0 a 6 anni e coinvolgendo passo passo in maniera attiva gli stessi fanciulli. In tal modo l'iniziazione cristiana non comincerà con la scuola dell'obbligo, bensì dai primi mesi di vita.