Libri di Nunziante Capaldo
Concorso docenti. Normativa scolastica. Per tutti i gradi scolastici e le classi di concorso. Manuale di lettura pedagogica della normativa scolastica
editore: Erickson
pagine: 832
Il volume approfondisce le norme scolastiche sviluppandole all'interno di una cornice ricca di suggerimenti culturali, educati
Insegnare domani. Avvertenze generali. Per tutte le classi di concorso. Concorso docenti
editore: Erickson
pagine: 830
"Insegnare domani" è uno strumento per la preparazione al Concorso docenti per le classi di ogni ordine e grado
Dirigere domani
editore: Erickson
pagine: 339
"Dirigere domani" - manuale essenziale per una preparazione completa ed efficace al Concorso - presenta le conoscenze più sign
Dirigere domani. Vol. 1: Manuale per una preparazione completa ed efficace.
Manuale per una preparazione completa ed efficace
editore: Centro Studi Erickson
pagine: 446
Questo volume, essenziale per una preparazione completa ed efficace al Concorso Dirigenti 2015, presenta le tematiche più sign
Dirigere domani: Manuale per una preparazione completa ed efficaceManuale pratico per le prove d'esame
editore: Centro Studi Erickson
pagine: 835
Questo cofanetto raccoglie due volumi per una preparazione completa ed efficace al Concorso Dirigenti 2015
Il sistema italiano di istruzione e formazione
Memoria, progetto e nuovi compiti
editore: Centro Studi Erickson
pagine: 618
Il volume vuole richiamare l'attenzione su esigenze e istanze molto sentite in ambito educativo e formativo e può rappresentar
Manuale per dirigenti scolastici. Gestire e organizzare la scuola
editore: Erickson
pagine: 476
Nell'ultimo decennio sono avvenute nel nostro sistema scolastico rilevanti trasformazioni: l'introduzione del maestro unico nella scuola primaria, il ridimensionamento dell'orario settimanale nella secondaria di primo grado, il riordino dei Licei, degli Istituti tecnici e professionali nell'istruzione superiore... sono solo alcuni dei cambiamenti che hanno interessato la scuola italiana. Questo volume, proponendosi come versione rivista e aggiornata di "Gestire e organizzare la scuola dell'autonomia" (Erickson, 2002), si concentra sugli snodi più significativi di tali mutamenti, dando risposte a un'esigenza oggi particolarmente avvertita, quella di offrire uno strumento di lavoro e di studio ai "vecchi" e ai futuri dirigenti scolastici, ai DSGA e a tutte quelle figure intermedie (docenti referenti, funzioni strumentali) che contribuiscono al miglioramento dell'offerta formativa. Le quattro parti del testo affrontano in modo articolato e sistematico le problematiche che connotano il profilo del dirigente scolastico, evidenziando i tratti culturali, pedagogici, organizzativi e giuridici di una leadership educativa e gestionale coerente con le istanze dell'attuale momento storico.
La scuola dei piccoli. Le identità della scuola dell'infanzia
editore: Erickson
pagine: 191
"La scuola dei piccoli" offre ai dirigenti, ai docenti, ai genitori, ai responsabili dei servizi educativi un insieme di riflessioni e spunti operativi, in grado di esplicitare i fattori di qualità di una buona scuola. In particolare, nel libro sono stati individuati gli aspetti irrinunciabili della qualità dei servizi educativi della seconda infanzia e i tratti distintivi del profilo dei docenti, da intendersi come preziosi riferimenti per il miglioramento della scuola stessa e per lo sviluppo professionale degli operatori che in essa lavorano.
Governare l'istituzione scolastica. Linee guida per il dirigente
editore: Erickson
pagine: 91
Il volume vuole offrire ai dirigenti scolastici una serie di indicazioni capaci di guidare la declinazione della loro leadersh
La scuola primaria nella riforma. Nuovi scenari per la formazione di base
editore: Erickson
pagine: 265
Il volume propone un'analisi aggiornata e approfondita dei cambiamenti che la scuola italiana sta attraversando dopo la Legge n. 53 del 28.3.2003, entrata in vigore il 17 aprile dello stesso anno. Il testo focalizza i temi più significativi della scuola primaria alla luce dei contenuti della Riforma e dei primi strumenti applicativi ed esamina con accuratezza gli snodi culturali, organizzativi e didattici che, nel dibattito in corso, sono oggetto anche di contrasti e discussioni.
La scuola dell'infanzia nella riforma. Tradizione e innovazione nell'educazione infantile
editore: Erickson
pagine: 195
"La scuola dell'infanzia nella Riforma" propone un'analisi aggiornata e approfondita dei cambiamenti che la scuola italiana sta attraversando dopo la Legge n. 53 del 28.3.2003, entrata in vigore il 17 aprile dello stesso anno. Il testo focalizza i temi più significativi della scuola dell'infanzia alla luce dei contenuti della Riforma e dei primi strumenti applicativi ed esamina con accuratezza gli snodi culturali, organizzativi e didattici che, nel dibattito in corso, sono oggetto anche di contrasti e discussioni. In particolare, vengono analizzate le tematiche relative alla personalizzazione dei percorsi ai piani di studio, alla progettualità didattica, alle unità di apprendimento e ai cambiamenti organizzativi della scuola dell'infanzia.
Dirigere scuole. Le funzioni del dirigente scolastico nella società globale
editore: Erickson
pagine: 142
Il testo vuole proporre alcune chiavi di lettura che consentano di interpretare le più importanti tematiche che i Dirigenti de