Libri di P. Boitani
Il parlamento degli uccelli
di Geoffrey Chaucer
editore: Carocci
pagine: 104
"Il Parlamento degli uccelli" è una delle cosiddette "opere minori" del più grande poeta del Medioevo inglese, Geoffrey Chauce
Ordinabile
Ordinabile
L'età vittoriana: l'immagine dell'uomo fra letteratura e scienza. Atti del 4º Congresso dell'Associazione italiana di anglistica (Perugia, 9-11 ottobre 1981)
editore: Edizioni di Storia e Letteratura
pagine: 324
Contattaci
Ordinabile
Ordinabile
Ordinabile
Ordinabile
Ordinabile
Ordinabile
L'esperienza della poesia
di Francesco Calvo
editore: Il Mulino
pagine: 264
Che cosa significa fare esperienza della poesia e del tragico? Con piglio filosofico Calvo risale, attraverso Heidegger, ad Aristotele per cogliere, nella poesia e nella tragedia, lo strano connubio di animalità e razionalità che è l'uomo. Un'indagine nei poeti - Rilke, Baudelaire, Valéry, Eliot, Dante - e nei filosofi, da Patone a Leibniz, Kant e Nietzsche, per capire come la poesia sia sposalizio di carne e spirito, incontro con l'altro e atto d'amore. Il volume è costituito da un corposo saggio generale sull'esperienza della poesia, cui si affiancano un capitolo che analizza il concetto di tragico nella Poetica e nell'Etica di Aristotele, un capitolo sul concetto di inizio, e infine una intensa lettura delle 'Elegie duinesi' di Rilke.
Ordinabile
Consolazione della filosofia
di Severino Boezio
editore: Mondadori
pagine: 464
La "Consolazione della Filosofia "è l'ultima grande opera che, ormai alla fine, l'antichità affida alle civiltà che la seguono
Disponibilità immediata
Lo spazio letterario del Medioevo. Il Medioevo volgare
editore: Salerno
pagine: 776
Il quarto volume della sezione "Medioevo volgare" dell'opera completa il quadro di un'opera destinata, in particolare, agli studiosi di medievistica.
Ordinabile


