fbevnts Libri di P. Carrozza - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Libri di P. Carrozza

Diritto costituzionale comparato

editore: Laterza

pagine: XXXIV-1222

Una trattazione completa delle esperienze costituzionali contemporanee, dalle forme 'classiche' di costituzionalismo - come il
Ordinabile
58,00

Innovazione nel welfare e nuovo patrocinio. Promuovere cittadinanza dopo il secolo breve

editore: Il mulino

pagine: 398

Frutto di un laboratorio di ricerca durato quasi due anni, questo libro è paradigmatico della proposta del Centro Wiss (Welfare Innovazione Servizi e Sviluppo) della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa. Sul piano del programma esso evidenzia percorsi possibili di innovazione operativa dei sistemi di welfare, per lo sviluppo degli stessi oltre che della società nel suo insieme. Sul piano metodologico nasce dal coinvolgimento dei servizi, mediante la valorizzazione del sapere diffuso nelle loro prassi, in dialogo con la ricerca scientifica affinché questa assuma quel sapere e produca categorie e metodologie utili a migliorarne l'azione. Sul piano della scelta dei temi, infine, il volume privilegia questioni di confine, evidenziandone la problematicità, ma riconoscendone nel contempo le potenzialità. Il tema patronato-patrocinio è storicamente legato ad una delle aree, quella previdenziale, su cui storicamente si sono costruiti i diversi modelli di welfare. Una rete che più di altre, in Italia, ha vissuto il travaglio della crisi propria di tali sistemi. Riprendere e rilanciare la funzione del patrocinio è quindi già di per sé una sfida.
Contattaci
29,00

Il nuovo welfare toscano: un modello? La sanità che cambia e le prospettive future

editore: Il Mulino

pagine: 393

La Regione Toscana è da sempre un esempio di realtà socialmente e istituzionalmente sensibile all'idea di welfare, inteso come concretizzazione dei diritti sanciti dalla Costituzione. Nel segno di questa tradizione, ha sviluppato nel corso degli anni un sistema normativo e organizzativo che la pone quale riferimento a livello nazionale e internazionale. Prendendo le mosse dalla recente riforma della legge sanitaria regionale, questo volume offre un resoconto del lavoro svolto e della situazione odierna, proponendo il modello toscano come possibile esempio per le altre regioni italiane. Frutto della riflessione di studiosi e esperti da anni impegnati nell'innovazione giuridica e nella conseguente implementazione dei sistemi di welfare locali e regionali, esso fornisce inoltre una utile comparazione con quanto sta avvenendo in altri contesti, regionali, fin oltre i confini nazionali.
Ordinabile
28,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.