fbevnts Libri di P. Cuzzolin - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Libri di P. Cuzzolin

Fonologia e tipologia lessicale nella storia della lingua greca. Atti del VI incontro internazionale di linguistica greca

editore: Franco Angeli

pagine: 304

Le tematiche scelte sono state incentrate su due settori della linguistica, la fonologia e la tipologia lessicale, in cui le novità teoriche stanno stimolando ricerche originali. Le recenti prospettive consentono non solo di accrescere la conoscenza della lingua greca, indagata qui in tutte le sue epoche e vagliata in tutti i tipi di documentazione, ma anche, in taluni casi, di rivisitare sotto nuova luce nozioni date ormai per acquisite. Un aspetto ulteriore di queste nuova stagione di studi, qui ampiamente analizzato, è quello dedicato alla linguistica elaborata all'interno di paradigmi culturali della Grecia antica, raffrontata con analoghe esperienze culturali di area indeuropea.
Ordinabile
29,50

Introduzione alla lingua e alla cultura degli Indoeuropei

editore: Il Mulino

pagine: 144

Il volume, cui hanno contribuito tre fra i più noti specialisti della materia, offre una efficace introduzione alla civiltà indoeuropea. Sono dapprima descritte le caratteristiche delle istituzioni: religione, famiglia, matrimonio e organizzazione sociale. Viene poi tracciato un profilo dei principali rami della famiglia indoeuropea, e ricostruite la fonologia, la morfologia e la sintassi del "proto-indoeuropeo", la lingua comune dalla quale discendono la maggior parte degli idiomi d'Europa e alcuni dell'Asia. Infine un'approfondita analisi tipologica dell'indoeuropeo mira ad identificare i tratti salienti di questa lingua sullo sfondo delle diversità strutturali fra le lingue del mondo.
Ordinabile
13,00

Studi di linguistica greca

editore: Franco Angeli

pagine: 208

Ordinabile
24,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.