fbevnts Libri di P. Dattola - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Libri di P. Dattola

Drama games. Esercizi di teatro

di Jessica Swale

editore: Audino

pagine: 110

Libro dal taglio fortemente pratico, ben organizzato e di rapida consultazione, "Drama games" raccoglie un'ampia selezione di
Ordinabile
15,00

Brecht per tutti. Guida alla teoria teatrale brechtiana e 50 esercizi per metterla in pratica

di Stephen Unwin

editore: Audino

pagine: 142

«Come faccio, io attore, a mettere in pratica le idee brechtiane? Come si recita brechtianamente?»
Contattaci
17,00

Per scelta, per caso. Oltre l'Actors Studio

di John Strasberg

editore: Audino

pagine: 190

A metà strada tra racconto autobiografico e diario di lavoro, il libro di John Strasberg da una parte costituisce una preziosa e sofferta testimonianza su una famiglia famosa ma disfunzionale. Dall'altra è il resoconto appassionato di una metodologia di formazione attoriale che di padre in figlio si evolve e si affina costituendo un momento di confronto tra due epoche, due caratteri e al fondo due modi di intendere il rapporto realtà/teatro. Un testo di grande forza emotiva e di grande lucidità teorica.
Ordinabile
20,00

Il punto in movimento

di Peter Brook

editore: Audino

pagine: 191

Peter Brook non è stato solo uno dei più grandi registi teatrali del Novecento ma anche uno dei più lucidi narratori di esperienze all'interno di quel mondo. Questo libro raccoglie scritti che si snodano durante quarant'anni tra incontri straordinari - dall'ormai vecchio Gordon Craig al giovane Grotowski e altrettante straordinarie messe in scena - da Re Lear a Marat/Sade a Il Mahabharata. Ma la cosa che in questa narrazione più colpisce è la capacità che Brook ha di metabolizzare ogni vicenda vissuta per restituirla sotto forma di spunto critico sull'opera di un grande autore o come riflessione alta sui più diversi momenti della pratica registica e attoriale. In questo modo "Il punto in movimento", nato come una sorta di viaggio autobiografico, si trasforma per il lettore in uno dei più bei libri di pratica e teoria teatrale dell'ultimo secolo.
Ordinabile
20,00

La grammatica dell'inquadratura. Il manuale di composizione cinematografica più completo

editore: Audino

pagine: 168

"La grammatica dell'inquadratura" è rivolto sia a chi vuole imparare l'arte e la tecnica della ripresa cinematografica sia a chi vuole sistematizzare le nozioni apprese sul campo. Il libro fornisce gli strumenti essenziali per narrare visivamente una storia in modo fluido e comprensibile al pubblico. Tutti noi, in qualità di spettatori, siamo cresciuti con i film e la televisione, ci siamo allenati sia pure inconsciamente a osservare, decodificare e comprendere i diversi elementi delle inquadrature utilizzate. In altre parole, anche se non siamo in grado di esprimerlo, sappiamo cosa significano certe immagini e le sensazioni che ci trasmettono. Questo libro si serve di questa dinamica esistente tra inquadratura e spettatore per insegnare a capire e nel caso a raccontare meglio le proprie storie. Scritto in modo da poter essere consultato anche al volo, il testa tratta ciascun argomento in modo succinto e con l'ausilio di immagini e diagrammi per illustrare i concetti chiave. Ciascun capitolo si conclude con le due sezioni Esercizi e progetti e Test, che suggeriscono come mettere in pratica le tecniche e le linee guida analizzate e costituiscono uno strumento per misurare il livello di comprensione raggiunto.
Ordinabile
20,00

Una vita da danzatrice

di Fuller Loïe

editore: Audino

pagine: 159

Loïe Fuller è stata, prima di Isadora Duncan, la più famosa danzatrice americana a diventare una grande star in Europa
Ordinabile
20,00

Lezioni di sceneggiatura

di David Howard

editore: Audino

pagine: 126

Moltissimi sono i libri sulla sceneggiatura, pochi quelli che valgono. Tra questi, i principali sono i classici della teoria drammaturgica - da Vogler a Seger, da Marks a Truby. Ognuno di questi libri è portatore di esperienze tecniche di grande spessore culturale e profondità, ma tutti hanno come limite il proporre visioni molto personali. Il libro di Howard è il primo che, dall'alto di una prestigiosa cattedra universitaria e dal basso di un costante contatto con la professione, fonde in modo pragmatico e plasma con chiarezza didattica gli elementi che compongono la sceneggiatura e le possibili modalità con cui la si costruisce. Il tutto con esempi tratti da grandi e noti film. In questo volume si parla della fisiologia dello script, cioè in che modo le strutture drammaturgiche permettano il funzionamento della macchina narrativa. Il tutto senza fare teoria ma esaminandone pragmaticamente il possibile uso a seconda della storia che si vuole raccontare.
Ordinabile
15,00

Lezioni di sceneggiatura

di David Howard

editore: Audino

pagine: 175

Moltissimi sono i libri sulla sceneggiatura, pochi quelli che valgono
Contattaci
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.