Libri di P. Fabbri
Ordinabile
L'atto di comunicazione
di Luis J. Prieto
editore: Mimesis
pagine: 174
Luis Jorge Prieto, linguista e semiologo argentino, successore alla cattedra ginevrina di Ferdinand de Saussure, ha contribuit
Ordinabile
Arte e morfologia. Saggi di semiotica
di René Thom
editore: Mimesis
pagine: 160
Il volume raccoglie le riflessioni del celebre matematico Thom sui sistemi e i processi di significazione. Riprendendo la tradizione goethiana delle "morfologie", egli ritiene che il senso si generi, prima ancora che nella società, nei fenomeni naturali, con continui passaggi da un mondo di salienze (discontinuità degli oggetti) a uno di pregnanze (valori della significazione). Questa teoria sull'origine biologica dei linguaggi e dei comportamenti significativi degli uomini e degli animali è basata su una nozione dinamica di forma.
Contattaci
Essere di parola. Semantica, soggettività, cultura
di Émile Benveniste
editore: Mondadori Bruno
pagine: 248
Il volume è una nuova edizione dei "Problemi di linguistica generale" (1966-1974), testo che raccoglie il pensiero di Émile Be
Ordinabile
Semiotica. Dizionario ragionato della teoria del linguaggio
editore: Mondadori bruno
pagine: 413
A più di vent'anni dalla prima pubblicazione, l'edizione aggiornata e ampliata di uno dei più importanti testi di riferimento della storia della semiotica, il "Dizionario ragionato della teoria del linguaggio" di Greimas e Courtès. Nato con l'intento "di contribuire all'elaborazione di un metalinguaggio concettuale rigoroso, preliminare necessario a ogni teoria del linguaggio", il "Dizionario" rappresenta il caposaldo della semiotica strutturale inaugurata da Greimas, concepita come disciplina in grado di far dialogare tra loro tutte le scienze. Completamente rivista e integrata con sessanta nuove definizioni tradotte per la prima volta, la nuova edizione italiana del "Dizionario" si propone di riattivare e attualizzare le nozioni e i concetti utili alla costruzione di una metodologia per lo studio delle scienze sociali.
Contattaci
Ordinabile
Contattaci
Libretti d'opera italiani dal Seicento al Novecento
editore: Mondadori
pagine: 1965
L'antologia - costituita da trentaquattro libretti si propone, oltre che come repertorio di capolavori, soprattutto come guida alla conoscenza del genere letterario "libretto d'opera". Tutti i testi sono trascritti con cura filologica dalle edizioni originali; ciascuno è accompagnato da introduzione, riproduzione del frontespizio originale e note filologiche.
Fuori catalogo
Il salterio e la cetra. Musiche liturgiche e devozionali nella Diocesi di Ferrara-Comacchio
editore: Diabasis
Contattaci


