Libri di P. Infantino
Chi brucia i libri
di Gerard Haddad
editore: Scholé
pagine: 224
«Chi brucia i libri finisce presto o tardi per bruciare gli uomini» (Heinrich Heine)
Come si manipola la memoria. Lo storico, il potere, il passato
di Pierre Nora
editore: La scuola
pagine: 86
Perché uno dei maggiori storici del nostro tempo, di origine ebraica, ha una posizione molto critica nei confronti delle leggi sulla memoria, compresa quella che considera un reato la negazione della Shoah? Due riflessioni di Pierre Nora, accademico di Francia e "padre" di un nuovo genere di narrazione storica, basato sui luoghi della memoria. Nella prima, Nora ricostruisce il suo rapporto con la storia e con le sue radici culturali alla luce delle identità che lo caratterizzano: quella ebraica e quella francese. Al problema del rapporto tra potere e passato e al fenomeno, sempre più evidente, della gestione politica della memoria collettiva è dedicata la seconda parte. Una lettura utile e formativa per tutti, a partire dagli studenti, nella prospettiva di un rapporto critico e consapevole tra storia e società.
Anna dai capelli rossi di Lucy Maud Montgomery
di Geronimo Stilton
editore: Piemme
pagine: 224
Occhi sognanti, sorriso radioso e tanta fantasia: quando Anna arriva alla Casa dai Tetti Verdi, porta con sé un'ondata travolgente di allegria! Sempre pronta a trasformare in avventura ciò che le capita, la ragazzina dai capelli rossi crescerà felice, accompagnata dall'amore di Matthew e Marilla. Un classico della letteratura liberamente adattato da Geronimo Stilton. Ricco di tantissime illustrazioni a colori! Età di lettura: da 7 anni.
L'armatura cigolante
di Scooby-Doo
editore: Piemme
pagine: 94
In una notte buia e tempestosa la Misteri & Affini decide di fare una sosta in un castello dall'aspetto pauroso. In realtà, anche le persone che ci abitano sembrano un po' strane... Per non parlare di quella spaventosa armatura cigolante che saltata fuori dal nulla! Cosa succederà? Età di lettura: da 7 anni.