Libri di P. Manganaro
Logos & pathos. Epistemologie contemporanee a confronto
editore: Studium
pagine: 176
Dopo secoli "logocentrici", si è prodotta una svolta "somatocentrica" della cultura occidentale
Ordinabile
Ripartire da Edith Stein. La scoperta di alcuni manoscritti inediti
editore: Morcelliana
pagine: 496
"La recente pubblicazione del volume di Francesco Alfieri, Die Rezeption Edith Steins, testimonia che, offrendo una rassegna completa della bibliografia esistente, l'autore ha tessuto una vera e propria tela, ha creato uno spazio di incontro e di dialogo tra studiosi e lettori di Edith Stein, europei e extraeuropei, finora rimasti perlopiù sconosciuti gli uni agli altri. Dal lavoro di Alfieri è derivato in ma-niera sorprendente un effetto di rinnovamento degli studi steiniani. Si sono dischiuse, infatti, nuove prospettive di ricerca, sono stati scoperti inediti significativi, nuova luce è stata gettata su aspetti ancora oscuri della biografia intel-lettuale della santa patrona d'Europa. Il presente volume può essere considerato un'importante espressione di una nuova generazione di contributi che vogliono esplorare l'intensità con cui la figura di Edith Stein parla a chi vive nel nuovo millennio." (Dalla Prefazione di Laura Boella)
Contattaci
Gesto e parola. Ricerche sulla rivelazione
editore: Città Nuova
pagine: 440
Il tema della Rivelazione è qui affrontato con varietà di prospettive nella scansione dei tre momenti - segno, parola, gesto - che formano il nesso interno e profondo della Rivelazione. La prima parte del volume contiene puntuali interventi sulle rivelazioni profetiche nel Vicino Oriente antico e nel contesto ellenistico; nel pensiero antico mesopotamico; nelle tradizioni religiose indiane. Si affronta quindi il tema nella tradizione cristiana, con particolare attenzione alla riflessione di Agostino, per la tradizione occidentale, e di Florenskij per quella orientale. Nell'ultima sezione il fenomeno è messo a confronto con le posizioni più interessanti della filosofia moderna e contemporanea.
Contattaci
Persona, Logos, Relazione. Una fenomenologia al plurale. Scritti in onore di Angela Ales Bello
editore: Città Nuova
pagine: 896
Nel titolo di questo omaggio alla professoressa Ales Bello sono indicati i temi di maggior interesse, che esprimono il messagg
Contattaci


