Libri di P. Pini
Dinamiche innovative, conoscenza, performance. Un'indagine sulle imprese della provincia di Ferrara
editore: Franco Angeli
pagine: 288
È ormai divenuta convinzione generale che al fine di accrescere la competitività del sistema produttivo sui mercati nazionali ed internazionali, centrali siano i cambiamenti organizzativi e tecnologici che le imprese sono in grado di realizzare in contesti fortemente dinamici. Al contempo, l'attenzione sia degli studiosi che degli operatori istituzionali si è concentrata sempre più sul ruolo assunto nelle imprese dallo sviluppo e dalla trasmissione delle conoscenze e sul ruolo che può essere svolto dalle istituzioni pubbliche per indurre e sostenere i processi innovativi, la generazione ed il trasferimento delle conoscenze tra le imprese. Motivo ispiratore della ricerca qui presentata è costituito dalla esigenza di cogliere il grado e l'intensità innovativa delle imprese private localizzate nella provincia di Ferrara, e fornire all'istituzione pubblica un set informativo sul posizionamento innovativo delle aziende che insistono sul territorio. Si è inteso cogliere i tratti distintivi dell'attività innovativa delle imprese, distinta in cambiamenti di natura organizzativa, innovazioni in campo tecnologico, adozione ed utilizzo delle tecnologie di informazione e comunicazione, politiche di formazione. L'obiettivo è stato quello di individuare i drivers principali alla base della competitività e delle performance economiche delle imprese.
Ordinabile
Innovazioni Organizzative, Risorse Umane E Relazioni Industr
editore: Angeli
Ordinabile
Dentro la scatola nera: tecnologia ed economia
di Nathan Rosenberg
editore: Il mulino
pagine: 446
L'autore, economista e docente di Storia della tecnologia, ha voluto gettare un ponte tra tecnologia e economia, due ambiti che viaggiano su binari paralleli a scapito di una comprensione profonda delle principali questioni economiche. Rosenberg ha mostrato come le società industriali si siano trovate ad affrontare problemi cruciali dipendenti da complesse mescolanze di componenti tecnologiche ed economiche e come siano specifici aspetti delle tecnologie a marcare alcune variabili economiche fondamentali quali il tasso di incremento della produttività, la velocità del trasferimento tecnologico e l'efficacia delle politiche governative.
Ordinabile
Partecipazione all'impresa e flessibilità retributiva in sistemi locali. Teorie, metodologie, risultati
editore: Franco Angeli
pagine: 400
Ordinabile
La disoccupazione: scelte per l'Europa
editore: Il mulino
pagine: 184
Dopo venticinque anni di crescita elevata dell'economia in Europa, dalla metà degli Settanta la crescita si è afflosciata e si
Contattaci
Contattaci
Innovazione, relazioni industriali e risultati d'impresa. Un'analisi per il sistema industriale di Reggio Emilia
editore: Franco Angeli
pagine: 432
In questa ricerca si propone una lettura integrata, complessa, multidimensionale, in cui mutamento organizzativo, relazioni industriali, risultati vengono intrecciati fra loro in uno schema analitico in cui l'informazione, la partecipazione, l'innovazione diventano effettivamente il cuore di un sistema dinamico di produzione, in cui il risultato d'impresa diviene tale perché risultato di una azione collettiva. Reggio Emilia diviene allora, per sua storia civile, sindacale, imprenditoriale, quasi un paradigma delle evoluzioni in corso, e nel contempo diviene il terreno concreto di un metodo che sopravanza largamente lo stesso caso proposto.
Contattaci


