Libri di P. Reggio
Le competenze interculturali nel lavoro educativo
editore: Carocci
pagine: 176
Il contatto quotidiano con bambini e giovani di provenienza migrante consente a insegnanti e operatori socioeducativi di sviluppare, a partire dalla pratica, specifiche competenze interculturali: in questo modo costoro possono apprendere anzitutto ad interpretare le culture, al fine di riconoscere le diversità anche individuali; ridurre i pregiudizi, che ostacolano la comprensione della diversità; trovare orizzonti condivisi, cioè quelle somiglianze e punti di incontro che rendono possibile la convivenza nelle società "plurali". Attraverso una ricerca qualitativa, condotta con tecniche narrative e di esplicitazione, sono stati raccolti ed analizzati 75 racconti di situazioni di lavoro, affrontate da insegnanti ed educatori utilizzando le proprie competenze interculturali. Nel volume viene presentato un ampio repertorio di casi di relazione, e a volte di conflitto, interculturale, analizzati per aiutare educatori e insegnanti a riflettere sulle esperienze vissute senza ricorrere a stereotipi o a preconcetti. Il libro, corredato anche da contributi teorici e da esperienze di formazione, è rivolto ad insegnanti, educatori, responsabili di servizi educativi e dirigenti scolastici, studenti universitari, che vi possono trovare riflessioni e proposte di lavoro utili per affrontare gli impegnativi compiti del lavoro educativo interculturale.
Ordinabile
L'esperienza valida. Teorie e pratiche per riconoscere e valutare le competenze
editore: Carocci
pagine: 190
L'esperienza di lavoro e di vita è preziosa per chi la fa. Attraverso di essa impariamo e sviluppiamo competenze. L'esperienza non è solo un modo per diventare competenti, ma è soprattutto apprendimento, patrimonio personale di conoscenza del soggetto. Essa dice ciò che sappiamo e sappiamo fare. Per essere valida necessita, però, di essere socialmente riconosciuta. A questa esigenza rispondono le pratiche di riconoscimento e validazione degli apprendimenti acquisiti attraverso l'esperienza in contesti informali e non formali. Pratiche che si completano con la successiva certificazione delle competenze, basata su standard istituzionalmente definiti. I quadri normativi europeo ed italiano sono ormai delineati e permettono, anzi richiedono, oggi, l'attivazione di procedure di riconoscimento e validazione. Nel volume si analizzano lo stato del dibattito scientifico sul tema e gli esiti di significative sperimentazioni realizzate, in questi anni, in realtà differenti. In particolare, viene proposto il dispositivo EVA (esperienza, validazione, apprendimenti), elaborato a seguito di numerosi progetti e già in utilizzo in diversi contesti. Il testo è rivolto a responsabili ed operatori delle politiche attive del lavoro e della formazione, come strumento operativo per dare valore sociale ai saperi che le persone maturano nella quotidianità di lavoro e di vita sociale.
Ordinabile
Contro l'esclusione. Le reti per l'inclusione sociale: creazione, sviluppo e valutazione
editore: Guerini e associati
pagine: 266
Le politiche sociali ed il lavoro concreto degli operatori si trovano oggi sempre più al centro di contraddizioni che paiono spesso insuperabili. Processi di globalizzazione ed enfatizzazioni localistiche, riduzioni della spesa pubblica e crescita dei bisogni sociali generano lacerazioni di fatto non componibili né a livello generale, né nella quotidianità delle condizioni concrete di vita dei soggetti. I servizi sociali, formativi e per li lavoro sono chiamati a ripensare il proprio ruolo e le proprie modalità di azione. Il volume si rivolge a: amministratori locali, operatori dei servizi, ricercatori sociali e valutatori, studenti universitari.
Contattaci
Ordinabile
Polizia Locale: Organizzazione E Formazione
editore: Angeli
Ordinabile


