Libri di P. Taravacci
L'equilibrio impossibile. Ediz. spagnola e italiana
di José María Micó
editore: Molesini editore venezia
pagine: 224
"L'equilibrio impossibile" è la prima antologia dell'opera di José María Micó, che parte dalle poesie di La espera (1992) per
Disponibilità immediata
Pellegrino in ascolto. Testo spagnolo a fronte
di Ida Vitale
editore: Bompiani
pagine: 432
"Il suo linguaggio è uno dei più conosciuti nella poesia spagnola contemporanea
Ordinabile
Ordinabile
Sendebar. Il libro degli inganni delle donne
editore: Carocci
pagine: 216
Il Sendebar è affascinante testimone di un'eredità novellistico-esemplare di probabile ascendenza indiana, giunta nella Spagna cristiano-musulmana lungo due rami, uno occidentale e uno orientale, cui il testo castigliano appartiene. In stretta relazione con la letteratura gnomica della Spagna del secolo XIII, e al tempo stesso intessuto di motivi tipici del folklore universale, il Sendebar documenta il gusto e insieme l'esigenza, assai vivi nell'aristocrazia spagnola dell'epoca, di autorappresentarsi e di delineare un proprio immaginario mediante antichi modelli narrativi di provenienza orientale rielaborati in testi che rivelano una sensibilità narrativa e persino una vocazione romanzesca del tutto nuove.
Ordinabile
La lingua spagnola. Diffusione, storia, struttura
editore: Le Lettere
pagine: 350
Il libro è suddiviso in 5 parti: la prima tratta della diffusione linguistico-politica dello spagnolo nel mondo. La seconda offre un excursus storico dalla latinizzazione alla nascita del castillano, dallo spagnolo parlato nell'America latina fino alla formazione dello spagnolo moderno. Nelle tre parti successive viene trattata la struttura della lingua: fonologia e grafia, grammatica e lessico.
Ordinabile


