Libri di P. Zanelli
Atyàf. Fantasmi dell'Egitto e della Palestina
di Radwa Ashur
editore: Ilisso
pagine: 219
Siamo al Cairo tra il 1967 e il 1968. Nel cuore della sua città moderna e antica, Shagar è tutta concentrata nello studio per la preparazione del magister in Storia egizia. Ma il suo entusiasmo d'un tratto vola via: nei giornali, alla radio, sulla bocca di tutti circolano notizie e discorsi sul Sinai e i soldati dispersi nel deserto. Per gli arabi è stata la seconda grande sconfitta. E la giovane fa fatica a ritornare agli dei e ai gloriosi faraoni, dimenticando quel che succede ora nella mitica terra del Nilo...
Ordinabile
Warda
di Sonallah Ibrahim
editore: Ilisso
pagine: 449
Warda è una guerrigliera della regione di Oman che sacrifica la vita per il riscatto del suo popolo dalla miseria e dall'arretratezza. Attraverso il suo diario, venuto in possesso di Rushdi, voce narrante, emerge l'intimità della giovane da lui amata 30 anni prima, e, insieme, la storia dei movimenti rivoluzionari del mondo arabo. Siamo a cavallo tra l'epoca di Nasser e gli anni immediatamente successivi alla guerra del Golfo.
Ordinabile
Contattaci
Altre notti
di Muhammad Al-Busati
editore: Jouvence
pagine: 164
In questo breve romanzo l'autore descrive la crisi degli intellettuali della sua epoca, continuamente repressi. Ambientato in un tipico quartiere del Cairo, il libro narra in prima persona le vicende della protagonista e i suoi incontri con vari personaggi, tutti prototipi di un convulso Egitto contemporaneo. Nato nell'alto Egitto nel 1938, Al-Busati fa parte di quella generazione degli anni Sessanta, che ha rinnovato la letteratura e la cultura araba.
Contattaci


