Libri di R. Boccardo
Il mio Giovanni Paolo II
editore: Paoline editoriale libri
Questo libro nasce dai ricordi di monsignor Renato Boccardo, oggi arcivescovo di Spoleto-Norcia, ma un tempo collaboratore di
Genova. I palazzi di Rubens. Ediz. italiana e inglese
editore: Mondadori Electa
pagine: 127
Dopo il volume pubblicato "Genova Via Garibaldi", si è deciso di proseguire l'esperienza completando la traduzione del lavoro di Rubens e dei suoi successori. Un volume che raccoglie le residenze e le chiese genovesi che hanno avuto il privilegio di essere comprese nell'edizione originale anversana del 1622. Un nuovo modo di guardare e di raccontare la città; lo splendore della Via Aurea, restituita agli occhi del pubblico in una prospettiva d'eccezione, è servita a mettere l'accento sul patrimonio inestimabile che Genova detiene, unica al mondo.
Genova via Garibaldi. Ediz. italiana e inglese
editore: Mondadori Electa
pagine: 129
Il volume mostra il rilievo fotografico delle facciate di tredici palazzi celebri di via Garibaldi a Genova, la "Rue des Rois", come la definì Madame de Staël. Il rilievo, effettuato dal fotografo Piero Migliorisi, è stato condotto con riprese fotografiche ravvicinate, realizzate a quote progressive grazie a macchine elevatrici. Le fotografie sono state poi rielaborate al computer per ottenere i prospetti integrali delle facciate.
Fiamminghi in Liguria (XV-XVII secolo)
editore: Silvana
pagine: 320
Il libro intende costituire un nuovo contributo alla comprensione della diffusione della cultura fiamminga nel territorio genovese, grazie alla presenza di artisti quali, fra gli altri, Rubens e Van Dyck ed ai dipinti a loro commissionati dalle grandi famiglie genovesi e dagli ordini religiosi, tuttora conservati nei musei e chiese della Liguria.