fbevnts Libri di R. Chiaradonna - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Libri di R. Chiaradonna

Storia della filosofia antica

editore: Carocci

pagine: 356

I quattro volumi della Storia della filosofia antica offrono il quadro critico più completo e aggiornato del pensiero filosofi
Disponibilità immediata
17,00

Il problema della normatività nel pensiero antico. Sei studi

editore: Edizioni di storia e letteratura

pagine: 164

Il presente volume contiene in versione rivista e ampliata per la stampa le cinque relazioni che sono state presentate al Semi
Contattaci
26,00

Filosofia tardoantica. Storia e problemi

editore: Carocci

pagine: 323

La filosofia alla fine dell'antichità (secoli III-VI d
Disponibilità immediata
15,00

Storia della filosofia antica

editore: Carocci

pagine: 353

L'opera non è rivolta solo agli specialisti, ma propone uno strumento di studio e di informazione culturale accessibile a un pubblico colto e agli studenti. Il suo intento consiste infatti nel riportare alla luce, e riproporre all'attenzione della cultura contemporanea, quel ricco giacimento di razionalità critica, di opzioni etico-politiche, di prospettive teoriche, che quel pensiero ha elaborato con una potenza argomentativa e una libertà intellettuale che hanno pochi paralleli nella storia della filosofia occidentale. Dalle coste dell'Asia Minore a quelle della Sicilia e dell'Italia meridionale, passando per Atene, i numerosi pensatori che siamo soliti chiamare filosofi presocratici si distinguono per una curiosità quasi inesauribile, che li conduce a indagare la realtà in tutti i suoi più disparati aspetti. Si assiste così a una prima riflessione sulla natura e sul suo rapporto con gli dei, sull'uomo e sulla politica; sul linguaggio e sull'arte dei ragionamenti. Temi che s'intersecano e con cui anche i filosofi successivi dovranno confrontarsi.
Contattaci
33,00

Il platonismo e le scienze

editore: Carocci

pagine: 275

Il "platonismo" è un concetto chiave nel pensiero occidentale e anima ancora oggi il dibattito filosofico. Questo volume riunisce, in una prospettiva interdisciplinare, i contributi di storici della filosofia, logici e filosofi della scienza sul rapporto tra il platonismo e le scienze. Sono esaminati gli aspetti centrali del platonismo scientifico: la teoria degli oggetti matematici e delle entità astratte, la filosofia naturale, il metodo della conoscenza, jl rapporto tra metafisica ed epistemologia. Questi temi sono discussi sia nella formulazione datane da Platone, sia in alcuni momenti particolarmente rappresentativi della sua posterità, da Plotino al dibattito contemporaneo. La duplice ricognizione, tanto storica quanto teoretica, proposta nel volume lascia emergere il carattere eccezionalmente complesso e fecondo del platonismo, inteso sia come fenomeno storico, sia come categoria concettuale.
Ordinabile
29,00

Filosofia tardoantica

editore: Carocci

pagine: 323

La filosofia alla fine dell'antichità (secoli III-VI d.C.) è ancora poco conosciuta fuori della cerchia degli specialisti. Tuttavia, la sua importanza fu decisiva. Plotino, Porfirio, Giamblico e Proclo diedero infatti al pensiero antico una forma nuova, influendo in modo determinante sulle tradizioni dei secoli a venire. In questo volume se ne offre una presentazione d'insieme che comprende tanto il contesto storico-filosofico, quanto gli aspetti speculativi e religiosi.
Contattaci
28,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.