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Libri di R. Sassatelli

Corpo, genere e società

editore: Il mulino

pagine: 252

Qualcosa che non scegliamo e che ci precede, questo è il nostro corpo
15,00

Fronteggiare la crisi. Come cambia lo stile di vita del ceto medio

editore: Il mulino

pagine: 338

Per chiunque si occupi di economia e mobilità sociale, consumi e cultura, stili di vita e gusti, l'osservazione dei comportamenti del ceto medio è la chiave per comprendere appieno l'impatto della crisi. Sulla scorta di un'ampia e articolata ricerca condotta tra le famiglie italiane, questo volume mette sotto la lente d'ingrandimento le scelte di consumo, in riferimento a tre ambiti specifici: la casa, l'alimentazione e i consumi culturali. Sono così illustrate le odierne strategie di distinzione e appartenenza sociale e la loro complessa negoziazione attraverso rinunce e concessioni, resistenza e innovazione.
28,00

Gli etruschi

editore: Monduzzi

pagine: 192

25,00

Nuovi bisogni finanziari: la risposta del microcredito

editore: Il mulino

pagine: 277

Mentre in Europa il settore del microcredito si consolida e viene da più parti promosso come una delle risposte alla crisi eco
25,00

Identità, cultura, Europa. Le «Città europee della cultura»

di Monica Sassatelli

editore: Franco Angeli

pagine: 224

Il programma "Città europea della cultura", titolo annuale conferito a turno a diverse città dei paesi europei, è una delle principali iniziative culturali dell'Ue, introdotte per sviluppare una coscienza europea come strumento di legittimazione al di là della sfera economica. Questo libro si interroga sulla sinergia tra locale e sovranazionale, cultura urbana e identità europea. L'analisi si articola in uno studio di caso dell'edizione del 2000, quando nove città contemporaneamente hanno condiviso il titolo, mettendo in primo piano la dimensione europea e l'esigenza di far dialogare senza omogeneizzarle le diversità, facendo di tale attitudine un'espressione di unità.
21,00

Consumo, cultura e società

di Roberta Sassatelli

editore: Il mulino

pagine: 256

L'autrice illustra la genesi storica della cultura del consumo contemporanea, le principali teorie che hanno cercato di spiegare i comportamenti dei consumatori, i rapporti di potere implicati nelle pratiche di uso e consumo dei beni. Al chiarimento teorico sono affiancati numerosi esempi concernenti le mode giovanili e i consumi connotati in base al genere, la cucina etnica e i disordini alimentari, la televisione e le scelte del tempo libero, le spese sanitarie e i boicottaggi contro le multinazionali. Da queste esplorazioni emergono i meccanismi attraverso cui la cultura del consumo viene poi "negoziata" nella quotidianità da soggetti impegnati a costruire una propria identità e un proprio stile di vita.
15,00

Anatomia della palestra. Cultura commerciale e disciplina del corpo

di Roberta Sassatelli

editore: Il mulino

pagine: 264

Nelle nostre città è ormai molto facile trovare una palestra, le edicole sono popolate da riviste sull'esercizio fisico, la sa
18,59

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