Libri di R. Valvola Scelsi
Propaganda. Come manipolare l'opinione pubblica
di Edward L. Bernays
editore: ShaKe
pagine: 160
Alla fine degli anni venti, qualche mese prima del Grande crollo di Wall Street, Edward L
Ordinabile
Psicologia delle folle
di Gustave Le Bon
editore: ShaKe
pagine: 192
Psicologia delle folle è uno dei libri più importanti del Novecento
Ordinabile
La sadica perfetta
di Terence Sellers
editore: Shake
pagine: 219
L'autrice racconta le sue gesta di donna coinvolta in modo attivo nei rapporti di "dominance". Con uno stile raffinato vengono toccati tutti i classici temi della disciplina, quali il bondage, il feticismo, il controllo. Completano il testo una decina di tavole di Genesis P. Orridge - artista multimediale, fondatore degli Psychic TV, già vicino alla corrente artistica di Fluxus - e un saggio di Hèlena Velena, esponente di punta del transgenderismo italiano.
Ordinabile
Con ogni mezzo necessario. Discorsi e interviste
di Malcolm X
editore: Shake
pagine: 233
A più di quarantanni dalla morte, il pensiero di Malcolm X rappresenta un crocevia obbligato, in cui si rispecchiano i problemi relativi all'identità, alle radici del razzismo e, soprattutto, le vie per un possibile riscatto. Oggi il richiamo alla sua figura viene fatto con sempre maggiore puntualità dalla rigogliosa nuova scena intellettuale afroamericana (dal cinema, alla letteratura, per arrivare alla cultura hip-hop), mentre i suoi testi vengono studiati come paradigmatici di una situazione che non ha ancora trovato adeguata soluzione. "Con ogni mezzo necessario", raccolta di testi e scritti del suo ultimo anno di vita, permette di comprendere appieno il tragitto teorico ed esistenziale che lo condusse ad abbandonare la Nation of Islam e con essa la precettistica musulmana, per approdare finalmente a un approccio politico dalle forti tinte d'impegno sociale. Con saggi introduttivi di Steve Clark e Ferruccio Gambino.
Contattaci
Contattaci
Il grande sacerdote. Il libro più importante e rivoluzionario sull'LSD
di Timothy Leary
editore: Shake
pagine: 378
Timothy Leary studiò a lungo gli effetti della psicolocybina prima e dell'LSD successivamente. La sua tesi è che con giusti dosaggi, in un ambiente protetto, e con delle figure di riferimento (i grandi sacerdoti di cui si parla nel libro) gli effetti della sostanza possono essere benefici. Questo testo racconta l'esperienza di sedici "viaggi" psichedelici prima che l'LSD fosse dichiarato illegale. Alla guida di questi viaggi si scoprono alcuni grandi sacerdoti, che in realtà sono stati i personaggi cruciali della storia e della letteratura "off" degli anni Sessanta: William S. Burroughs, Allen Ginsberg, Aldous Huxley, Alan Watts, Peter Orlovsky, Ralph Metzner... Ogni capitolo include anche la lettura di un segno dei Ching relativo al mutamento delle forme viventi e la cronistoria di quel che successe durante lo svolgimento dei diversi viaggi.
Ordinabile
Il popolo del blues. Sociologia degli afroamericani attraverso il jazz
di Amiri Baraka
editore: Shake
pagine: 251
Scritto a metà degli anni Sessanta, il libro analizza l'inestricabile intreccio che lega il blues e il jazz alla vicenda dei neri, dallo schiavismo alle lotte per l'emancipazione e i diritti civili. Nel delineare tale percorso, Amiri Baraka, pur considerando il peso delle radici africane, sottolinea i processi di ibridazione e meticciato che caratterizzano il blues e le altre forme musicali e culturali afroamericane. Nella Prefazione appositamente scritta per l'edizione italiana, inoltre, l'estetica del blues viene chiamata in causa per riconsiderare le nuove forme della musica black, il rap in particolare.
Contattaci


