Libri di Renato Pieri
Quote latte: vincolo o strumento di gestione? La situazione nei paesi dell'unione europea
editore: Franco Angeli
pagine: 224
L'obiettiva complessità di organizzare la gestione delle quote di produzione del latte in Italia, deriva da diversi fattori, alcuni strutturali, ed altri legati alle scelte gestionali, operate in passato, che definiscono numerosi centri di controllo: amministrazione centrale e periferica, associazioni di produttori, acquirenti del latte. Questa situazione è il punto di partenza per impostare la necessaria riforma della legge che disciplina la materia, la n.468 del 1992. Questo volume contribuisce al dibattito in corso mettendo a confronto la situazione italiana con quella dei principali paesi produttori di latte dell'UE (Germania, Francia, Regno Unito, Paesi Bassi, Irlanda e Belgio).
Contattaci
Cambiamenti strutturali e strategie nella distribuzione alimentare in Italia. Le conseguenze per il sistema agro-alimentare
editore: Franco Angeli
pagine: 416
Il volume riporta i risultati della ricerca "Relazioni verticali, cambiamenti strutturali e strategie d'impresa nel sistema agro-alimentare" svolta presso la SMEA (Scuola-Master in economia del Sistema agroalimentare), la businness school agro-alimentare dell'Università Cattolica del Sacro Cuore. Oggetto dell'analisi è il settore della distribuzione alimentare in Italia, entrato ormai in una fase di profondi e rapidi cambiamenti. Il lavoro costituisce la naturale continuazione del volume "Strategie e competitività nel sistema agro-alimentare. Il caso italiano".
Contattaci
The european dairy industry. Consumption changes, vertical relations and firm strategies
editore: Franco Angeli
pagine: 256
Il volume è pubblicato con il supporto finanziario della Commissione Europea, all'interno della struttura di un progetto di ricerca mirante all'analisi dei fattori diretti o indiretti che interessano il livello della domanda dei prodotti caseari. Con questo fine lo studio analizza l'evoluzione del gusto dei consumatori, il processo di concentrazione nel commercio al dettaglio alimentare, il cambiamento di struttura e strategia dell'industria casearia e l'ampiezza della competizione verticale tra i produttori e i dettaglianti nei più importanti paesi produttori di latte europei. Testo in lingua inglese.
Contattaci
Contattaci


