Libri di S. Bianconi
Quando migrano, gli uccelli sanno dove andare
di Usama Al Shahmani
editore: Marcos y Marcos
pagine: 224
In Iraq la dittatura ha scompaginato ogni cosa, sconvolgendo anche la famiglia di Dafer
Disponibilità immediata
La piuma cadendo impara a volare
di Usama Al Shahmani
editore: Marcos y Marcos
pagine: 256
Ci sono domande che Daniel non può fare ad Aida, tasti che non può toccare: provocano liti, musi e silenzi
Ordinabile
In terra straniera gli alberi parlano arabo
di Usama Al Shahmani
editore: Marcos y Marcos
pagine: 183
Quando lascia l'Iraq, senza un soldo e senza un lavoro, Usama porta con sé l'orrore per le stragi di Bagdad, le maledizioni di
Ordinabile
Sulla geografia linguistica dell'italiano parlato
di Robert Ruegg
editore: Cesati
pagine: 182
Nel 1956 lo studioso svizzero Robert Rüegg, allievo di Konrad Huber, pubblicava a Colonia la propria tesi di dottorato con il titolo "Zur Wortgeographie der italienhchen Umgangssprache". La famosa ricerca di Rüegg, di grande influenza nelle successive indagini sull'italiano regionale, riportava i risultati di un'inchiesta, nel corso della quale lo studioso aveva sottoposto a Zurigo, Pisa e per corrispondenza, a 124 informatori italofoni provenienti da 54 diverse province, una lista di 242 concetti comuni, largamente utilizzati nell'italiano parlato. Per ogni concetto aveva chiesto agli intervistati di nominare i sinonimi conosciuti e impiegati nella comunicazione quotidiana; oltre all'indagine sincronica l'autore aveva approfondito anche la dimensione diacronica nella storia delle parole prese in esame. La tesi di Rüegg, apprezzata da Gianfranco Folena in una recensione del 1958 in «Lingua nostra» e da Tullio De Mauro nella sua Storia linguistica dell'Italia unita, è una fondamentale ricerca pionieristica per lo studio dei geosinonimi dell'italiano parlato, e vede oggi la luce, finalmente, in traduzione italiana in un'edizione a cura di Sandro Bianconi, con scritti introduttivi di Bruno Moretti, Tullio De Mauro e Mathias Rüegg.
Contattaci
Outsider
di Friedrich Glauser
editore: Casagrande
pagine: 67
Bambini innamorati e subito feriti nei sentimenti, adolescenti in fuga, trentenni persi e irriverenti al cospetto dello psichiatra. Il tema eterno della ribellione all'autorità in quattro racconti inediti di Friedrich Glauser.
Contattaci
16 giugno 1944. La tragedia della deportazione a Mauthausen vissuta attraverso i diari originali di un operaio genovese
di Orlando Bianconi
editore: Chinaski Edizioni
pagine: 192
Contattaci


