Libri di S. Gaddi
Giovanni Boldini. Genio e pittura
editore: Skira
pagine: 287
Il ferrarese Giovanni Boldini giunge a Parigi nel 1871 in un clima di energia creativa e fiducia ottimistica che rivoluzionano
Contattaci
Giovanni Boldini. Catalogo della mostra (Roma, 4 marzo-16 luglio 2017)
editore: Skira
pagine: 312
Il ferrarese Giovanni Boldini giunge a Parigi nel 1871 in un clima di energia creativa e fiducia ottimistica che rivoluzionano
Contattaci
Rubens e i fiamminghi. Catalogo della mostra (Como, marzo-luglio 2010)
editore: Silvana
pagine: 239
Il volume "Rubens e i fiamminghi" accompagna una grande mostra ospitata nella prestigiosa villa Olmo di Como che, per numero e qualità delle opere, si presenta come una delle più importanti dedicate in Italia al celebre pittore fiammingo (Siegen, 1577 - Anversa, 1640). Fulcro dell'iniziativa sono venticinque opere di Rubens provenienti da alcuni dei più importanti musei viennesi come la Pinacoteca dell'Accademia di Belle Arti, il Liechtenstein Museum e il Kunsthistorisches Museum. Spiccano per importanza "Il satiro sognante" del 1610-12, "Borea rapisce Orizia" del 1615, "La circoncisione di Cristo", "Le tre grazie" del 1620-24, e la straordinaria "Testa di Medusa" del 1617-18. Di notevole pregio anche alcuni piccoli olii su tavola di soggetto sacro, dipinti da Rubens come studi preparatori per i dipinti commisionatigli nel 1620 per il soffitto della Chiesa dei Gesuiti di Anversa, nei quali è possibile leggere la personale calligrafia dell'artista. In dialogo con i capolavori di Rubens cinquanta opere pittoriche dei principali artisti fiamminghi suoi contemporanei, come l'allievo e l'amico Anthonis Van Dyck, Gaspard de Crayer, Jacob Jordaens, Pieter Boel e Theodor Thulden. Il volume accoglie i saggi critici di Sergio Gaddi, Renata Trnek ed Enzo Villa.
Contattaci
Chagall, Kandinsky, Malevic. Maestri dell'avanguardia russa
editore: Silvana
pagine: 189
Il volume è il catalogo della mostra di Como (Villa Olmo, 4 aprile - 26 luglio 2009), dedicata ai capolavori delle avanguardie storiche russe. Ottanta opere tra oli, tempere e disegni, provenienti dai maggiori musei e collezioni private russe, ripercorrono le vicende di una grande stagione, compresa tra i primi anni del Novecento fino agli inizi degli anni trenta, che ha visto protagonisti artisti che seppero superare la visione dominante dell'impressionismo francese per dare vita alle innovazioni formali del cubo-futurismo, alle tensioni del suprematismo e alla modernità rarefatta dell'astrazione. Presenti in mostra capolavori di Marc Chagall, Wassily Kandinsky, Kazimir Malevic e di Pavel Filonov, un pittore visionario, sontuoso e a tratti apocalittico, poco noto in Italia ma di grande potenza espressiva.
Contattaci
L'abbraccio di Vienna. Klimt, Schiele e i capolavori del Belvedere. Catalogo della mostra (Como, 15 marzo-20 luglio 2008)
editore: Silvana
pagine: 191
Il volume è il catalogo della mostra di Como (Villa Olmo, 15 marzo - 20 luglio 2008)
Ordinabile


