Libri di S. Lassi

Metapsicologia cattolica

Metapsicologia cattolica

editore: Edb

pagine: 88

La metapsicologia riguarda i principi fondamentali sottostanti a qualunque psicologia. Poiché tali principi riguardano assunti di natura filosofico-antropologica, relativi all'idea di uomo, non può non esistere una metapsicologia cattolica. La storia della psicologia moderna e del suo rapporto con il mondo cattolico ha conosciuto momenti di conflittualità, specie per questioni d'incompatibilità fra aspetti della metapsicologia cattolica e aspetti di metapsicologie fondanti altre scuole di pensiero, permeate di riduzionismo materialistico. Tuttavia, psicologia e teologia non hanno mai cessato di dialogare tra loro e oggi si rispettano reciprocamente. L'obiettivo da perseguire è quindi quello di promuovere un dialogo sempre maggiore fra cultura cattolica e psicologia. "Se la prima offre alla psicologia e allo psicologo una metapsicologia ragionevole per la quale poter optare o con la quale comunque commisurarsi, la psicologia continua a offrire alla cultura cattolica dati empirici e nuovi stimoli", di cui il teologo e l'educatore sono invitati a tenere conto, per una pastorale più attenta alle esigenze dei fedeli. Il testo costituisce un'introduzione al problema della compatibilità fra metapsicologie che fanno capo rispettivamente alla teologia e alla psicoterapia, sposate sia dal terapeuta che dal paziente.
8,80
Erosi dai media. Le trappole dell'ipersessualizzazione moderna

Erosi dai media. Le trappole dell'ipersessualizzazione moderna

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 168

L'allusione sessuale è ovunque, il corpo è visto sempre più come oggetto sessuale, la pornografa è facilmente accessibile
13,00
STA-DI. Scala di valutazione dei tratti autistici nelle persone con disabilità intellettiva

STA-DI. Scala di valutazione dei tratti autistici nelle persone con disabilità intellettiva

editore: Erickson

pagine: 58

Questa scala di valutazione fornisce uno strumento di screening per i disturbi dello spettro autistico che permette di giungere a una diagnosi e, quindi, di programmare trattamenti specifici efficaci e adeguati. In particolare, quest'opera permette di facilitare il procedimento diagnostico dei tratti autistici nelle persone con disabilità intellettiva. Le prove sono di facile somministrazione e permettono a psichiatri, psicologi e medici di approfondire le tematiche di vulnerabilità e psicopatologia associate alla condizione di disabilità intellettiva.
29,00