fbevnts Libri di S. Nuti - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Libri di S. Nuti

La valutazione della performance delle aziende ospedaliero-universitarie. Finalità, metodi e risultati a confronto

editore: Il mulino

pagine: 221

Le Aziende Ospedaliero-Universitarie sono organizzazioni fra le più complesse del settore pubblico, perché chiamate a perseguire una triplice missione: garantire elevata qualità delle cure a pazienti con bisogni sempre più complessi, promuovere l'innovazione e la ricerca clinica e formare i futuri medici del Sistema Sanitario Nazionale. Dato il ruolo strategico che ricoprono per il sistema Paese, in più occasioni e in contesti nazionali e internazionali, ci si è chiesti se registrino performance differenti rispetto alle altre aziende sanitarie e quali siano i requisiti necessari per perseguire la loro specifica missione. La misurazione e la valutazione della performance in ottica multidimensionale possono essere strumenti fondamentali per monitorare quanto queste istituzioni siano in grado di svolgere un delicato ruolo a metà tra il sistema sanitario e quello universitario. In particolare, la funzione educativa svolta nei confronti dei professionisti sanitari, sia durante gli anni del percorso universitario, sia nelle scuole di specializzazione, impone una riflessione sugli standard di qualità e di produzione scientifica da conseguire per assicurare ai futuri medici un contesto formativo adatto a prepararli ad operare nel sistema sanitario. Descrivendo l'esperienza portata avanti nell'ambito del Sistema di Valutazione della Performance promosso dal Laboratorio MeS in collaborazione con 13 Regioni italiane e con il CRISP dell'Università Bicocca.
Ordinabile
18,00
Ordinabile
16,00

Rischio clinico e sicurezza del paziente. Modelli e soluzioni nel contesto internazionale

editore: Il Mulino

pagine: 281

La sicurezza del paziente è un tema di primaria importanza. Rendere il sistema sanitario più affidabile e sicuro è una sfida con la quale è ormai necessario confrontarsi, analizzando le criticità che emergono nell'assistenza ai pazienti, discutendo e migliorando le pratiche cliniche, comprendendo gli errori latenti e attivi che si celano dietro un evento avverso. Tutto ciò implica un profondo cambiamento culturale, che passa dal coinvolgimento degli operatori di prima linea ma vede chiamati in causa tutti gli attori del sistema: i politici, il management delle aziende e i cittadini stessi. Anche nel contesto italiano molteplici sono le esperienze e le sperimentazioni già avviate, e i tempi sembrano maturi per iniziare a discutere di quali modelli e sistemi possano essere più efficaci ai fini di una corretta gestione del rischio clinico. Questo libro, che si propone di contribuire al dibattito attraverso un'analisi condotta sul campo in diverse realtà nazionali (Stati Uniti, Regno Unito, Danimarca, Germania, Francia), è scaturito da un percorso avviato dalla Regione Toscana, in collaborazione con la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, teso a costruire un sistema e formare una cultura per la gestione del rischio clinico nelle aziende sanitarie.
Ordinabile
22,00
Contattaci
18,00

Innovare in sanità. Esperienze internazionali e sistema toscano a confronto

editore: Edizioni ETS

pagine: 228

Il Laboratorio Management e Sanità è stato costituito nel 2004 dalla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa in collaborazione con
Ordinabile
15,00

Ospedale in rete e reti di ospedali: modelli ed esperienze a confronto

editore: Franco Angeli

pagine: 136

Quale ruolo può avere la rete nel contesto dei servizi ospedalieri? Rappresenta uno strumento per ridurre i costi e per conseguire economie di scala o è un mezzo per coordinare l'azione dei soggetti e facilitare l'attivazione dei percorsi assistenziali? Il testo propone i risultati di una ricerca sulle modalità di funzionamento e sulle finalità delle reti ospedaliere contesti internazionali quali gli Stati Uniti, la Francia e il Canada. I modelli analizzati sono stati confrontati con l'esperienza avviata dalla Regione Toscana, che ha adottato, costituendo tre vaste aree sanitarie, una strategia di integrazione e coordinamento delle Aziende USL intorno alle tre aziende ospedaliere universitarie di Pisa, Siena e Firenze.
Ordinabile
19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.