fbevnts Libri di S. Vicari Haddock - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Libri di S. Vicari Haddock

Sei lezioni sulla città

di Guido Martinotti

editore: Feltrinelli

pagine: 266

"sei lezioni sulla città" raccoglie i risultati di una ricerca che ha rivoluzionato il modo di concepire le dinamiche di svilu
Ordinabile
25,00

Rigenerare la città. Pratiche di innovazione sociale nelle città europee

editore: Il mulino

pagine: 256

Sono qui presentati gli esiti di un lavoro di ricerca interdisciplinare, sostenuto dall'Unione europea, su progetti e programmi di carattere innovativo, messi in atto da soggetti diversi - pubblici, privati e del terzo settore - per combattere l'emarginazione e promuovere una piena inclusione sociale, anche dei gruppi più deboli, nelle città europee. La valutazione di tali esperienze mette in luce la loro efficacia in quanto risposte attente e adeguale a bisogni crescenti e sempre più disattesi dalle politiche pubbliche. L'attuale erisi economica, con le sue pesanti ricadute sul tessuto fisico e sociale della città, rende di particolare interesse l'analisi di modelli alternativi all'approccio neoliberale, basati sull'attivazione delle risorse locali, la creazione di spazi per la vita collettiva in cui riallacciare i legami sociali e costruire nuove opportunità di vita e di lavoro, la valorizzazione delle diverse identità.
Ordinabile
24,00

L'urbanizzazione del mondo

di Jacques Véron

editore: Il mulino

pagine: 130

Più della metà della popolazione mondiale vive oggi nelle città. Nel 2030 la quota di popolazione che vivrà nelle città supererà il 60%, il che significa che su una popolazione totale stimata di 8,1 miliardi, gli abitanti delle città saranno circa 5 miliardi. Di questi, 2 miliardi vivranno nelle bidonville e negli slum delle maggiori città, soprattutto in Africa e in Asia. Già da queste poche cifre si può intuire la rilevanza fondamentale delle tematiche relative alle città, intese come centri focali delle interazioni fra popolazione, ambiente e sviluppo. In particolare emerge con forza il problema della sostenibilità dell'urbanizzazione. Interrogandosi in questo libro sulla città e sulle sue possibilità di sviluppo Véron sottopone ad una interessante verifica una serie di relazioni: quelle fra crescita delle città e sviluppo economico e sociale, tra ambiente urbano e modi di vita, tra crisi della città e crisi della società.
Ordinabile
10,50

Teoria ed esperienza urbana

di Simon Parker

editore: Il mulino

pagine: 289

In questo testo gli approcci classici e contemporanei allo studio della città sono presentati in modo da mostrare le radici intellettuali e da evidenziare il debito reciproco, spesso misconosciuto, tra ricerca empirica e prospettive teoriche. Gli sviluppi dell'idea di città sono tracciati lungo l'arco di oltre un secolo, dai fondamenti della teoria urbana moderna fino ad autori come Manuel Castells e alla scuola urbanistica di Los Angeles. Sono presi in considerazione anche i mutamenti che le nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione stanno producendo sull'identità fisica e sociale del tessuto urbano tradizionale.
Ordinabile
24,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.