Libri di Sonia Scalco

Pensa come Albert Einstein. Giochi e attività per il cervello. AllenaMente Genius

Pensa come Albert Einstein. Giochi e attività per il cervello. AllenaMente Genius

editore: Editoriale Scienza

pagine: 96

Una raccolta di giochi per la mente dove allenare le capacità cognitive sulla scia di Albert Einstein
13,90
Pensa come Leonardo da Vinci. AllenaMente Genius

Pensa come Leonardo da Vinci. AllenaMente Genius

editore: Editoriale Scienza

pagine: 96

Per imparare a pensare come Leonardo da Vinci, Carlo Carzan e Sonia Scalco ti invitano a esplorare la mente del grande genio t
13,90
Pensa come Skerlock Holmes. AllenaMente Genius

Pensa come Skerlock Holmes. AllenaMente Genius

editore: Editoriale Scienza

pagine: 96

Come risolvere un problema? Elementare, basta pensare come Sherlock Holmes! Per farlo, Carlo Carzan e Sonia Scalco ti invitano
13,90
Inventario delle vacanze e del tempo libero

Inventario delle vacanze e del tempo libero

editore: La nuova frontiera junior

pagine: 45

Qualunque sia la tua vacanza, dovunque tu trascorra il tuo tempo libero (mare, montagna, campagna, città), con questo Inventar
15,00
Allenamente. Giochi, attività e trucchi per allenare il cervello

Allenamente. Giochi, attività e trucchi per allenare il cervello

editore: Editoriale Scienza

pagine: 96

A metà strada tra un manuale e un laboratorio ludico, "AllenaMente" aiuta a migliorare la memoria e la concentrazione, ad atti
13,90
Giochiamo con i gessi

Giochiamo con i gessi

editore: Editoriale Scienza

pagine: 64

"Giochiamo con i gessi" propone 20 attività spassose da fare all'aria aperta, per riscoprire insieme agli amici il gusto di un gioco bellissimo! In allegato, quattro grandi gessi colorati. In questo libro trovi tanti spunti creativi e divertenti, nonché idee per dare sfogo alla tua vena artistica. Non aver paura di sporcare, i gessi sono lavabili, quindi non è un problema pulire dopo aver giocato. Che aspetti? Gessi alla mano, conquista una strada, un marciapiede, un cortile e trasformalo nel più grande quadro mai visto, un quadro pieno di colore dove giocare con gli amici! Età di lettura: da 6 anni.
17,90
Economia felice. Educare i bambini a uno stile di vita consapevole

Economia felice. Educare i bambini a uno stile di vita consapevole

editore: la meridiana

pagine: 144

Cos'è l'economia? Domanda difficile. A seguire gli studiosi, potremmo dire che studia il modo in cui gli individui, le imprese, le autorità pubbliche e le altre organizzazioni compiono le loro scelte sulle risorse limitate a disposizione. La risposta diventa più semplice, anche per i bambini, se scopriamo come l'economia abbia a che fare con le cose che usiamo per giocare e per vivere. Oggi alla parola "economia" sempre più spesso sono associate espressioni come crisi, disoccupazione, povertà, sprechi, rifiuti, inquinamento. Parole tristi. Per scoprire che anche i singoli comportamenti possono generare grandi cambiamenti, di cui anche i bambini possono essere protagonisti. Per vincere la paura della scarsità, la strada è più semplice di quanto si possa immaginare e inizia col ripensamento del nostro modo di consumare, di produrre rifiuti, di vivere le relazioni sociali e affettive. Si parte da azioni pratiche e concrete che diventano consuetudini familiari. Scoprire insieme ai bambini un mondo nuovo, quello della decrescita, dell'ecologia, dell'autoproduzione, delle relazioni con gli altri. Il libro, corredato di riflessioni e attività pratiche per educatori, insegnanti, bibliotecari, genitori, nasce come un percorso educativo per nuove pratiche di uno stile di vita consapevole. Un kit di attività per giocare con bambini e ragazzi, per riflettere insieme, fare crescere la consapevolezza che il futuro di questo pianeta è nelle loro mani.
16,50
1, 2, 3 Costituzione. Percorsi ludici e creativi per una cittadinanza attiva

1, 2, 3 Costituzione. Percorsi ludici e creativi per una cittadinanza attiva

editore: la meridiana

pagine: 186

Categoria terapeutica: Attività ad alto contenuto di cittadinanza e partecipazione attiva. Indicazioni terapeutiche Stati inerti di cittadinanza, poca condivisione delle regole, mancanza di conoscenza della Costituzione Italiana, scarsità di stimoli alla partecipazione attiva. Controindicazioni: Non sono state riscontrate controindicazioni nella somministrazione continua delle attività. Precauzioni: È importante lavorare sulla formazione del gruppo prima ancora di somministrare le attività. In alternativa si possono scegliere alcuni dei giochi proposti per sviluppare un elevato livello di socializzazione. Questa precauzione è importante in tutti i casi di azione educativa, ma ancora di più quando si decide d'intraprendere un percorso alternativo e innovativo di educazione alla cittadinanza. Dose, modo e tempo di somministrazione Le pillole di cittadinanza non hanno un tempo definito di somministrazione, è molto riduttivo racchiudere un percorso di cittadinanza e Costituzione in un orario definito e limitato. Allo stesso tempo non è utile affidare ad un solo docente, nel caso della scuola, lo sviluppo di queste attività. Effetti indesiderati: Attenzione, il giusto modo di somministrazione può favorire la crescita di persone equilibrate e dotate di spirito critico e di rispetto per lo Stato.
18,00
Rianimare la lettura. 55 giochi per divertirsi con i libri

Rianimare la lettura. 55 giochi per divertirsi con i libri

editore: la meridiana

pagine: 128

Leggere, si dice, è alimento per lo spirito. Sarà, forse, per questa ragione che l'atteggiamento degli educatori, insegnanti e genitori, è sempre lo stesso: costringere alla lettura, mettere con forza nelle mani dei loro bambini dei libri. Magari dei libri di testo, associando a scuola interrogazioni e voti. Niente di più errato: leggere significa scoprire, conoscere, curiosare, amare, soffrire. Significa vivere emozioni. Ecco, allora, un libro per scoprire che con i libri si può anche giocare. E divertirsi. Un libro per conciliare la didattica ludica con l'animazione alla lettura. Un libro-miniera dal quale estrarre creativamente idee, sempre nuove e adatte ai diversi contesti, per "ri-animare" la lettura e trasformarla in un gioco. Ri-animare la lettura significa risvegliare la curiosità per la parola scritta, per il racconto, viaggiare nel mondo della fantasia e allo stesso tempo utilizzare strumenti propri dell'animazione, intesa come anima in azione, idee in movimento che si generano nello scambio del gruppo.
14,00