fbevnts Libri di U. Curi - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Libri di U. Curi

Che cos'è l'illuminismo

editore: Mimesis

pagine: 130

Che cos'è l'illuminismo? È questa la domanda a cui la filosofia tenta di rispondere da sempre
Ordinabile
10,00

Vergogna ed esclusione. L'Europa di fronte alla sfida dell'emigrazione

editore: Castelvecchi

pagine: 190

Chiacchiere propagandistiche, balbettii inconcludenti, formule astratte: il dibattito politico sul fenomeno dei flussi migrato
Ordinabile
17,50

Pensare il tempo. Tra scienza e filosofia

editore: Mimesis

pagine: 171

Negli ultimi centocinquant'anni, l'esplorazione dell'infinitamente piccolo e dell'infinitamente grande, i progressi compiuti nel campo della fisica delle microparticelle e dell'astrofisica, hanno portato a un nuovo modo di intendere il tempo, più ancora che a una nuova visione dello spazio. Il tempo non è più un semplice parametro geometrico del moto, ma misura evoluzioni interne a un mondo in non equilibrio. La scoperta della molteplicità del tempo, e della sua insopprimibilità nella descrizione scientifica del mondo, si accompagna anche alla constatazione della "direzione" verso cui esso è orientato, e dunque della sua intrinseca e ineliminabile caducità. Se l'universo non è governato dall'immutabilità di leggi eterne, ma possiede una "storia", allora il discorso "antico" sulle età del mondo, sulla sua infanzia come sulla sua vecchiaia, può essere ripensato oggi in una luce diversa, come intuizione profondamente anticipatrice, il riconoscimento del carattere qualitativo, plurale, differenziato, ripropone dunque, anche se in termini nuovi, l'importanza di una riflessione sulla nascita e sulla morte, intese come categorie riguardanti non solo isolati cicli biologici o sociali, ma l'insieme dell'universo, la sua storia e il suo stesso destino, tanto in senso scientifico quanto dal punto di vista filosofico.
Ordinabile
16,00

Il volto della Gorgone. La morte e i suoi significati

editore: Mondadori bruno

pagine: 336

Un vero e proprio paradosso, che può assumere contorni tragici, è alla base dell'idea di morte. Da un lato essa rappresenta l'unico dato sicuro e inesorabile, l'unica esperienza comune a tutti, indipendentemente dai luoghi e dalle epoche storiche. Dall'altro lato di essa si tende a parlare il meno possibile, quasi sempre per allusioni o con espressioni indirette o eufemistiche. Muovendosi da prospettive differenti, e giovandosi di diversi approcci disciplinari, gli autori dei saggi compresi in questo libro affrontano il tema della morte senza alcuna rimozione e cercando anzi di offrirne un'analisi affrancata dal pathos con il quale questo tema è stato trattato.
Contattaci
14,46

Metamorfosi del tragico fra classico e moderno

editore: Laterza

pagine: 224

Contattaci
19,63

I limiti della politica

editore: Franco Angeli

pagine: 304

Contattaci
40,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.